Tendenze, mode, stili che hanno fatto della Sciura milanese un vero e proprio marchio di fabbrica a Milano.
Come sono cambiate nel tempo le sciure milanesi
# Gli anni ’80 – ’90
Siamo negli anni della Milano da bere, dei paninari e di San Babila. Impossibile non notare una sciura: elegante, persino appariscente, passeggiava nelle vie della moda con borsa, gioielli e pelliccia. Capi must che identificavano più la classe sociale di appartenenza che lo stile. Era necessario apparire, farsi notare ed esserci a tutti i costi.
# L’evoluzione
Oggi le sciure si percepiscono. Meno appariscenti e più attente agli aspetti Green del vivere quotidiano. Scelte oculate, abiti dai colori neutri, gioielli appena accennati. Un look studiato ma non troppo fatto di caspita semplici e quasi austerity, ma che conferiscono una classe ed eleganza senza pari. Forse è per questo che la loro attitude si nota ancora di più.
# Vintage che passione
Grande attenzione per i capi vintage, il riuso, la scelta di capi immutabili nel tempo e soprattutto durevoli. Niente esibizione ma borsa piccola, tacco basso, capi comodi e di qualità non necessariamente iper costosi e non necessariamente acquistati nelle boutiques di lusso.
# Il tocco in più
Quindi per essere una vera Sciura basta l’abito giusto? Assolutamente no. Occorre un tocco in più, tipo fregarsene altamente del giudizio altrui, riuscire ad essere chic scovando negli armadi della nonna, piazzare un foulard colorato su un look spento e anonimo, indossare una camicia Dior su un paio di jeans Zara. Lei è Sciura perché ha stile, non perché è schiava della moda. Ma soprattutto non lo fa apposta, è nata così.
Continua la lettura con: Il mercatino di classe delle sciure milanesi
ALESSANDRA GURRIERI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/