Martedì 14 luglio l’ordinanza attualmente in vigore andrà in scadenza e in queste ore in Regione si stanno facendo le considerazioni sull’opportunità o meno di prorogare la misura.
C’è molta tra i cittadini attesa per la decisione di Regione Lombardia sull’eventuale proroga dell’ordinanza che prevede l’obbligo di indossare la mascherina, o qualsiasi altro indumento che copra naso e bocca, in situazioni all’aperto sul territorio regionale. Un provvedimento su cui il presidente Attilio Fontana ha sempre confidato molto, anche sollevando critiche da medici o virologi sulla loro efficacia all’aperto.
Leggi anche: Fontana: mascherine obbligatorie fino al vaccino
Secondo fonti regionali, riportate dal sito varesenoi.it, “l’intendimento di massima, al momento, sarebbe quello di eliminare l’obbligo della mascherina all’aperto”.
Nessun dubbio, invece, sull’obbligo di utilizzare il dispositivo di protezione nei luoghi chiusi: sarà confermato e si dovrà continuare a indossare la mascherina in negozi, esercizi pubblici e in tutti i luoghi non all’aperto.
All’aperto invece quest’obbligo potrebbe presto cadere anche se il presidente Fontana resta molto cauto. Le prossime ore saranno fondamentali per prendere una decisione definitiva che dia ai cittadini lombardi un livello minimo di libertà, simile a quello dei cittadini di altre regioni e dei paesi confinanti.
Fonte: varesenoi.it
MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore