🔴 Prof. Bassetti: “TAMPONI inaffidabili. Rimettiamo al centro I SINTOMI, come abbiamo sempre fatto”

Il rischio è di lasciare girare il virus in maniera incontrollata a causa delle false positività e negatività dei controlli naso-faringei

0
Credits: ilmessaggero.it - Bassetti

L’infettivologo e direttore della Clinica delle Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, sui suoi profili social, mette in guardia dalla strategia basata solo sui tamponi a prescindere dai sintomi reali. Il rischio è di lasciare girare il virus in maniera incontrollata a causa delle false positività e negatività dei controlli naso-faringei. La soluzione? Quella che abbiamo adottato da sempre contro le malattie. 

🔴 Prof. Bassetti: “TAMPONI inaffidabili. Rimettiamo al centro I SINTOMI, come abbiamo sempre fatto”

# La positività dei 14 componenti del Genoa Calcio una “Waterloo dei tamponi”

Scrive il Prof. Bassetti sul suo profilo Facebook:

“Mentre lo studio di Vo’ Euganeo sembrava una facile vittoria di Pirro, quello che sta accadendo al Genoa Calcio potrebbe rappresentare la “Waterloo dei tamponi”.
Dopo poche ore dall’esito di tamponi negativi per tutta la squadra si è assistito a numerose positività con probabili conseguenze importanti sul futuro del campionato di serie A.
I tamponi possono dare, da una parte una falsa patente di negatività e di liberi tutti e dall’altra produrre un esercito di positivi asintomatici. Rischiamo di far circolare soggetti negativi al tampone ma in fase di incubazione che trasmettono il virus e chiudere in casa altri con tampone positivo (o debolmente positivo) che non trasmettono a nessuno.

Occorre rimettere al centro la clinica fatta di segni e sintomi, che unita alla virologia, rimane lo strumento migliore per la gestione di questa pandemia. D’altronde abbiamo sempre fatto così nella gestione delle malattie infettive.”

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato


Articolo precedenteLA BUONA POLITICA
Articolo successivo5 LUOGHI DA SOGNO dove trascorrere un altro LOCKDOWN