Questa è la STRADA più STRETTA del mondo

Cosa succede quando ci troviamo davanti alla strada più stretta del mondo? Scopriamolo insieme


Andare alla ricerca delle vie più strane della città è un hobby di molti viaggiatori, ma cosa succede quando ci troviamo davanti alla strada più stretta del mondo? Scopriamolo insieme.

Questa è la STRADA più STRETTA del mondo

# La strada chiama Spreuerhofstrasse e si restringe fino a 31 centimetri di larghezza

La strada più stretta del mondo si chiama Spreuerhofstrasse e si trova nella città di Reutlingen, nella Germania meridionale. Nel suo punto più largo si registrano 40 centimetri di larghezza, mentre in quello più stretto arriviamo a 31. Come si fa a percorrerla allora? Non tutti effettivamente possono farlo.


 

# Sui social sono documentate molte sfide dell’attraversamento della Spreuerhofstrasse

@gutentag_germany

Questa strada non è di certo adatta a tutti, perché sembra una frattura fra due edifici, tuttavia sono molti i coraggiosi che tentano l’attraversamento e lo condividono sui social. Ma come è possibile che sia stata pensata una strada del genere? La Spreuerhofstrasse in realtà fu costruita come via di fuga.

# Nata dopo un incendio, per secoli fu considerata solo una via di fuga ma dal 2007 è entrata nei record

@blaumann27

La Spreuerhofstrasse è stata costruita nel 1727, dopo che un incendio aveva distrutto quasi tutti gli edifici della città. L’obiettivo era costruire una via di fuga per il granaio che si trovava lì vicino e all’ufficio fu registrata come strada numero 77. Nel 2007 questa strada divenne celebre in tutto il mondo, grazie all’inserimento nel Guinness dei Primati come “la più stretta del mondo”. Recano questa dicitura 2 targhe alle uscite della strada, purtroppo non quelle originali, perché negli anni ne vengono rubate a decine, probabilmente da turisti che desiderano avere una memoria del luogo. Non vorremmo deluderli, ma siamo sicuri che questa sia davvero la più stretta di tutte?



# Spreuerhofstrasse detiene il Guinness dei primati come strada più stretta. Ma in realtà ne esiste una ancora più stretta

Nonostante la strada sia stata registrata nel Guinness dei primati ne esiste un’altra chiamata l’Androuno, nella cittadina francese di Gassin, che arriva a 29 centimetri di larghezza.

 

L’Androuno non appare nel libro dei record solo perchè viene classificato come un vicolo. Anche in Italia abbiamo un vicolo che insidia questo primato ma è leggermente più largo. 

# Ripatransone: anche l’Italia ha il suo vicolo stretto 

@liznyc66

A Ripatrasone, borgo marchigiano, troviamo il vicolo più stretto d’Italia, senza nome, che misura 43 di larghezza e si restringe fino a 28. A chi lo attraversa viene rilasciato un attestato dal comune. In questa rassegna non può certo mancare Milano: la sua strada più stretta è una delle più celebri della città.

# A Milano c’è la via Bagnera: tetro budello nel centro della città

@aless_big

Via Bagnera, che con la sua curvatura collega Via Santa Marta a Via Nerino, nei pressi di Via Torino, è la via trafficata più stretta di Milano, nonché teatro dei crimini del primo serial killer italiano Antonio Boggia.

Conoscete altre vie piccole e dalla storia particolare? Scrivetele nei commenti qui sotto.

Continua la lettura con: La Stretta Bagnera: la via più stretta di Milano nasconde un tragico passato

Fonte: berlinomagazine

ANDRA STEFANIA GATU

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore