Le 10 METROPOLITANE più LUNGHE del MONDO paragonate a Milano

Milano ha il dominio in Italia. Su questo non c'è partita. Ma come è messa se la si confronta con il resto del mondo?

Mappa Metro Seul

Milano ha il dominio in Italia. Su questo non c’è partita. Ma come è messa se la si confronta con il resto del mondo? Scopriamo la classifica di questa sfida epocale. E scopriamo come si posiziona Milano per estensione nel mondo.

Le 10 METROPOLITANE più LUNGHE del MONDO paragonate a Milano

# Milano con 96,8 km si piazza al 50° posto mondiale


La nostra città si posiziona al 50° posto a livello mondiale e all’11° a livello europeo in attesa dell’apertura della prossima linea. Con una lunghezza poco inferiore ai 100 km, 96,8 per la precisione, viene subito dopo Rotterdam e ad oggi conta 4 linee metropolitane e 113 stazioni. Passiamo invece alle prime 10 mondiali.

#10 Chengdu (Cina): 350 km per la “città dei panda”

Credits: wikipedia.org

Apre la classifica il trasporto pubblico metropolitano Chengdu, una megalopoli da 14,4 milioni di abitanti nel cuore della Cina. Con 350 km di linee si posiziona al decimo posto della classifica. Le linee in totale sono 8, appena il doppio più di Milano, per 260 stazioni. Alcune linee si spingono per decine di chilometri al di fuori della città. L’area di Chengdu viene definita la “zona paradisiaca” e poco fuori dalla città si estende il Chengdu Panda Base, importante riserva naturale e centro di ricerche sul panda gigante. L’UNESCO ha dichiarato Chengdu città della gastronomia nel 2011, grazie alla sua cucina sofisticata.

#9 Seul (Corea del Sud): 353 km per ben 23 linee

Credits: english.vistikorea.or.kr

Filosofia per certi opposta quella perseguita da Seul: ha costruito ben 23 linee rispetto alle sole 8 di Chengdu. Così tante si trovano solo a Pechino e New York che vanta un primato mondiale. Nella classifica complessiva della rete per lunghezza la capitale coreana si deve accontentare del nono posto con 353 km e 333 stazioni che servono i suoi 10,4 milioni di abitanti.



#8 New York: ha un’estensione di 380 km (con il record di 1355 km di binari posati e di numero di linee)

Credits: wikipedia.org

Forse la metropolitana più iconica del mondo, assieme a Londra e a Parigi. Tutte le linee sono aperte h24 e circa il 40% della metropolitana attualmente corre su binari in superficie o su binari sopraelevati su strutture metalliche. Il record di binari posati è dovuto al fatto che molte linee hanno 4 binari che consentono di far transitare anche treni regionali. New York detiene anche il record di per il numero di linee: 25. Come estensione raggiunge i 380 Km, l’unica città americana che riesce a competere in questa sfida.

#7 Nanchino (Cina): 393 km per i suoi 8,5 milioni di abitanti

Credits: wikipedia.org

Con 10 linee e 159 stazioni e 393 km di rete, la rete metropolitana al servizio dei distretti urbani e suburbani di Nanjing, l’antica capitale della Cina, supera quella di New York di pochi chilometri. Nanchino è il secondo polo commerciale della Cina orientale dopo Shangai. È stata classificata seconda tra le “città con il maggior sviluppo sostenibile”

#6 Londra: 400 Km per la più antica al mondo

Credits: londradavivere.com

The tube, il tubo, la più antica metropolitana del mondo ha inaugurato le sue prime linee, la Hammersmith & City e la Metropolitan, nel 1863, esattamente un secolo prima della linea 1 di Milano. Nella sua rete ci sono in totale 11 linee per 382 stazioni per una lunghezza complessiva di 402 km che la posizionano al sesto posto di questa classifica.

#5 Shenzen (Cina): un sistema di metropolitane lungo 411 km, realizzato in poco più di 15 anni

Credits: wikipedia.org

Ci sono 11 linee e 283 stazioni nel sistema di metropolitane della città di Shenzen che si posiziona al quinto posto delle top mondiali per estensione grazie ai suoi 411 km. Per raggiungere questo risultato ci sono voluti poco più di 15 anni.

#4 Mosca: la più lussuosa, con 466 km

Credits: rusalia.it

Inaugurata nel 1935 all’epoca di Stalin raggiunge i 466 km di estensione la metropolitana della capitale russa, sommando 17 linee e 275, mettendo nel conteggio anche il servizio di premetro. Tra le particolarità ha una doppia linea circolare, una più interna e una più esterna, ed è senza dubbio la più lussuosa del mondo. Ben 40 stazioni sono patrimonio dell’umanità. La prima metropolitana europea in classifica.

stazione metropolitana di Mosca

#3 Guangzhou (Cina): 514,8 km

Credits: wikipedia.org

Nella top 3 si inserisce la metropolitana di Ghanzhou che con poco più di 500 km di rete, 14 linee e 266 stazioni costruite dal 1997. Meglio conosciuta come Canton è la più grande città costiera del sud della Cina, al centro della “megacittà del delta del Fiume delle Perle”, la più grande conurbazione metropolitana del mondo che conta 46,5 milioni di abitanti.

#2 Shanghai (Cina): 673 km (come andare da Milano a Roma in metropolitana)

Credits: travelchinaguide.com

La metropolitana di Shanghai è stata inaugurata nel 1993 e ad oggi è la seconda più lunga al mondo con 673 km, più lunga della distanza che separa Roma e Milano. Conta in tutto 16 linee e 393 fermate che servono i suoi quasi 30 milioni di abitanti. Dentro Shanghai Milano ci starebbe venti volte. 

#1 Pechino: la regina con 699,3 km

Credits: travelchinaguide.com

La vincitrice di questa classifica è Pechino. Il sistema metropolitano della capitale cinese inaugurato nel 1969 si compone di 23 linee, due in meno di quella di New York che detiene il record assoluto, 227 stazioni e sfiora i 700 km di lunghezza certificando il dominio nella Cina in questa classifica, superando di sette volte quella di Milano.

Leggi anche: Le fermate della METRO più PROFONDE a Milano e nel mondo

 

Continua la lettura: Curiosità e record delle 7 METROPOLITANE nelle città italiane

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore