L’AEROPORTO più GRANDE del MONDO: 5 volte il centro di MILANO

Progettato a forma di stella a sei punte è stato inaugurato nel 2019. Scopriamo tutti i suoi record e dove si trova

0

Disegnato e progettato a forma di stella a sei punte dalla scomparsa archistar Zaha Hadid, è stato costruito con materiali eco-sostenibili. A lungo termine potrà gestire 100 milioni di passeggeri. Vediamo quali sono tutti i suoi record.

L’AEROPORTO più GRANDE del MONDO: 5 volte il centro di MILANO

# Il Beijing Daxing International Airport, realizzato in 5 anni, nel 2025 gestirà 72 milioni di passeggeri, 100 milioni nei piani a lungo termine

Credits: travelworld.it

La costruzione del nuovo aeroporto, che si trova a 46 km a sud del centro di Pechino, è iniziata nel dicembre 2014. La durata dei lavori è stata di poco più di 5 anni, con il primo volo decollato a settembre del 2019. Entro quest’anno, se non ci fosse stata la pandemia, sarebbe arrivato a gestire 45 milioni di passeggeri.

Nel 2025, quando la struttura sarà completamente sviluppata, sarà in grado di gestire 72 milioni di passeggeri, 2 milioni di tonnellate di merci e 620.000 voli su base annua. I piani a lungo termine prevedono di raggiungere i 100 milioni di passeggeri.

# Disegnato e progettato dall’architetto Zaha Hadid, occupa una superficie di quasi 50 kmq

Credits: lonelyplanet.com

La forma è assimilabile ad una stella marina a 6 punte, un solo enorme ambiente di 700.000 mq, a cui quindi non serviranno navette né treni, se non i collegamenti verso la città. La superficie complessiva occupata dall’aeroporto è di quasi 50 kmq , che ne fanno il più grande al mondo, ed è stato progettato dalla scomparsa archistar Zaha Hadid, la stessa del grattacielo detto “Lo Storto” a Citylife.

L’idea generale è stata quella di ricreare il concetto architettonico cinese che punta ad avere una corte centrale con spazi interconnessi intorno, con una copertura volta parabolica per permettere alla luce di penetrare in modo ottimale all’interno.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Credits jeeyeoh IG – Interno Beijing Daxing International Airport

Le distanze tra i check-in e i gate di imbarco sono molto brevi, meno di 8 minuti, per rendere poco stressante e piacevole la permanenza all’interno e in ogni uscita. La disposizione è a raggiera, con un terminal centrale e i servizi del caso. 

Credits: aviontourism.com – Gate Daxing international Airport

L’aeroporto cinese ha 8 piste, dotato di intelligenza artificiale, rete 5G e costruito con materiali eco-sostenibili oltre a pannelli solari e ai sistemi di gestione dell’acqua piovana che riducono i consumi energetici. Il costo complessivo è stato di 120 miliardi di yuan pari a circa 18 miliardi di dollari senza tener conto delle ferrovie e delle strade realizzate per raggiungere l’aeroporto. Ulteriori 1,3 trilioni di dollari sono previsti per l’acquisto di circa 8.090 aerei.

# È collegato a Pechino dalla metropolitana più veloce al mondo

Credits: travelourplanet.com

I treni della nuova linea metropolitana blu che collega la capitale cinese con l’Aeroporto Internazionale di Daxing, viaggiano a una velocità di 160 km/h, circa il doppio rispetto alla media nazionale, trasportando i passeggeri da una parte all’altra della città in soli 19 minuti. 

Leggi anche: Le 10 METROPOLITANE da RECORD MONDIALE

Continua la lettura con: I 5 AEROPORTI più BELLI del MONDO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedente5 STATI FANTASMA d’EUROPA
Articolo successivo5 ENTI da TRASFERIRE SUBITO da Roma a Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.