Le 10 METROPOLITANE da RECORD MONDIALE

La più estesa, la più puntuale, la più costosa, la più veloce. Ecco tutti i primati nel mondo

Credits: @funkydread_v (INSTG)

La più estesa, la più puntuale, la più costosa, la più veloce. Scopriamo tutti i record.

Le 10 METROPOLITANE da RECORD MONDIALE

#1 La metropolitana più vecchia è a Londra: inaugurata nel 1863

Credits: travel365.it – Westminster

Londra ha inaugurato il servizio metropolitano nel 1863, all’epoca a vapore e a cielo aperto, mentre nel 1890 fu terminata la prima linea elettrificata sotterranea. Il record come metropolitana più antica del mondo è suo.


#2 La metropolitana con la stazione più profonda è in Ucraina: “Arsenal’na” scende fino a 105 metri

Credits: djaunter.com

Si trova nella Linea Svjatošyns’ko-Brovars’ka della capitale Ucraina, la stazione più profonda del mondo. Arsenal’na fu inaugurata insieme alla prima tratta della metropolitana, scende fino a 105,5 metri di profondità a causa della geografia di Kiev, dove la riva destra del fiume Nipro si innalza al di sopra del resto della città. Praticamente è un grattacielo sotteraneo. 

Leggi anche: Le fermate della METRO più PROFONDE a Milano e nel mondo

#3 La metropolitana più corta al mondo è in Austria: lunga 1.280 m con sole 4 fermate



La metropolitana di Serfaus, comune austriaco di 1.127 abitanti, nel distretto di Landeck in Tirolo, è la funicolare a cuscini d’aria più ad alta quota e più piccola del mondo. Questo fa di Serafus il paese più piccolo al mondo ad avere un servizio metropolitano. La metropolitana di Serfaus è lunga 1.280 m e presenta un raggio di curva minimo di 300 m. Il dislivello di 20 m tra le stazioni si supera con pendenze massime del 5,35%.

Leggi anche: Le 7 METROPOLITANE più PICCOLE del MONDO

#4 La metropolitana più estesa del mondo è quella di Pechino: sfiora i 700 km

Credits: travelchinaguide.com

Il sistema metropolitano della capitale cinese inaugurato nel 1969 si compone di 23 linee, due in meno di quella di New York che detiene il record assoluto, 227 stazioni e sfiora i 700 km di lunghezza certificando così il primato di Pechino come rete più estesa.

Leggi anche: Le 10 METROPOLITANE più LUNGHE del MONDO paragonate a Milano

#5 La metropolitana di New York ha il maggior numero di fermate: 472 

Credits: wikipedia.org

La famosa metro di New York City batte di poco quella di Shangai per il maggior numero di stazioni nel mondo, 472, e ha anche il primato di linee con 27. Questa metro, inaugurata nel 1904, è una delle più antiche del mondo, tutte le linee sono aperte h24. Detiene anche il record di binari posati per il fatto che molte linee hanno 4 binari che consentono di far transitare anche treni regionali.

#6 La metropolitana più affollata è a Pechino: 10 milioni di passeggeri al giorno

Credits: travelourplanet.com

Con una media giornaliera di 10 milioni di passeggeri la rete metropolitana di Pechino è la più trafficata al mondo. Grazie ai progetti in via di realizzazione, prevede di superare molte altre volte ancora questo record.

#7 La metropolitana più veloce collega Pechino con l’Aeroporto Daxing:  i treni viaggiano a 160 km/h

Credits: travelourplanet.com

Pechino detiene un ennesimo record: oltre a essere la più estesa e la più affollata, è anche la più veloce del mondo. Nella nuova linea blu che collega la capitale cinese con l’Aeroporto Internazionale di Daxing, i treni viaggiano a una velocità di 160 km/h, circa il doppio rispetto alla media nazionale, trasportando i passeggeri da una parte all’altra della città in soli 19 minuti.

#8 La metropolitana più efficiente è a Hong Kong: prima per pulizia e frequenza

Vagone metro Hong Kong

Il primo posto come metropolitana più efficiente va assegnato alla metropolitana di Hong Kong, attiva da soli 30 anni, ha un servizio di trasporto impeccabile a tal punto da scoraggiare l’acquisto e l’utilizzo di auto in città. Tra le qualità in cui eccelle ci sono: pulizia, frequenza e servizi offerti.

#9 La metro più puntuale è a Tokyo

Credits: familytripontheroad.it

Se cercate un servizio di metropolitana sempre in orario lo trovate in Giappone, a Tokyo. È riconosciuta come la più puntuale in assoluto.

#10 La metropolitana più cara è in Vietnam. Un cittadino di Hanoi spende mediamente il 25% del suo stipendio

Credits: e.vnexpress.net

In Europa la palma del trasporto pubblico metropolitano più costoso è vinta da Copenaghen, ma il record mondiale spetta al Vietnam. Per utilizzare la metro di Hanoi infatti un cittadino spende mediamente il 25% del suo stipendio in biglietti della metro, seguita a ruota da New Delhi in India.

Fonte: Cucina Italiana

Continua la lettura con: METRO. La proposta di 5 CORSE NO STOP

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.