La SPIAGGIA che si ILLUMINA di notte come un cielo stellato

L'acqua diventa luminosa, la riva blu accesso e tutta la spiaggia sembra un cielo stellato. Scopriamo insieme dove si trova


Quando si pensa alle Maldive si immaginano le spiagge bianche, il sole che batte sulle palme e l’acqua trasparente. Il classico paradiso naturale degno di uno sfondo del desktop.

Molte di queste spiagge di notte, quando tutto tace e risuona solo il rumore delle onde, si illuminano come un cielo stellato svelando il segreto: il vero spettacolo, alle Maldive, è di notte.


La SPIAGGIA che si ILLUMINA di notte come un cielo stellato

#I segreti delle Maldive

Credit: @maldives_ig

Le Maldive sono una delle mete più ambite del mondo per le spiagge bianche infinite e l’acqua trasparente.

Gli atolli di Ari, Malè e Baa sono le mete più famose, ma le località delle Maldive dove poter trascorrere una vacanza indimenticabile sono anche altre, tra queste la spiaggia di Vaadhoo.

Questo luogo singolare incanta i turisti provenienti da ogni parte del mondo soprattutto per un fenomeno unico che accade di notte: la spiaggia si illumina e si trasforma in un cielo stellato.



#La spiaggia che si illumina di notte

Mentre le onde si rompono sugli scogli, lunga la riva sabbiosa appare un bagliore luminoso di un azzurro intenso lungo tutta la costa bagnata dall’oceano.

Il risultato è qualcosa di unico: grazie all’acqua luminescente l’intera spiaggia si illumina di blu come un cielo stellato.

Ma perchè la spiaggia si illumina?

# Da dove deriva la luce

Credit: @day_of_travel

Questo magico effetto è causato dal plancton bioluminescente presente nelle calde acque delle zone costiere.

Gli scienziati hanno scoperto che questo tipo di plancton brilla quando si stressa a causa del movimento. Questo può essere dovuto al movimento delle onde che si infrangono lungo la riva o dai piedi che muovono il sottile strato d’acqua lungo la costa, mentre si cammina.

Questo tipo di plancton (il fitoplancton), chiamato Lingulodinium polyedrum, produce luce usando una sostanza chimica chiamata luciferina, che crea autonomamente.

Il miglior periodo per assistere a questo fenomeno è da metà estate fino all’inverno, anche se si può verificare durante tutto l’anno.

# Tutte le spiagge che si illuminano

Credit: @tropikaia

Quasi tutte le isole delle Maldive sono abitate da questo plancton ma non sono sole, nel mondo sono infatti diversi i luoghi dove questo straordinario fenomeno naturale si verifica.

Tra questi troviamo la costa di San Diego e di Leucadia in California, le Everglades, la Thailandia, l’Australia, il Vietnam, Puerto Rico e la Giamaica.

La luce che il piccolo plancton emette è definita “luce fredda”, perché inferiore al 20% della luce generata dal calore. A causa di questo fenomeno, riuscire a fotografare questa meraviglia può essere una vera impresa.

Ma alla fine, per tutte le cose, la macchina fotografica migliore sono gli occhi.

Continua la lettura con: La SPIAGGIA dei DIAMANTI

ARIANNA BOTTINI     

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)      

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore      

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.