La spettacolare CATTEDRALE di SALE 300 metri sottoterra

Un'altra cosa da aggiungere alla lista "Cose da fare almeno una volta nella vita": la spettacolare Cattedrale di Sale sotterranea. 


Un’altra cosa da aggiungere alla lista “Cose da fare almeno una volta nella vita”: visitare la spettacolare Cattedrale di Sale sotterranea.

La spettacolare CATTEDRALE di SALE 300 metri sottoterra

Anche se un tempo il sale era tra i beni più preziosi, oggi lo si chiede al vicino di casa senza troppi problemi. Quando facciamo la pasta, spesso mettiamo troppo sale perché non lo pesiamo attentamente come se fosse oro. Eppure non sono lontani gli anni in cui veniva chiamato Oro bianco, proprio per la sua rarità e preziosità. Come accade oggi per l’Oro Nero, per riuscire ad estrarre il sale vennero costruite molte miniere profondissime, eppure pochissime sono divenute delle vere Cattedrali di Sale sotterranee. Quella di cui parleremo oggi è in assoluto la più bella. Scopriamola insieme.


# Una miniera di sale divenuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO

credit: getyourguide.it

“La Cattedrale di Sale” è il soprannome che è stato attribuito alla Miniera di Sale di Wieliczka, costruita nel Medioevo e divenuta poi Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1978. Ma perché una miniera di sale dovrebbe diventare così importante da preservare e valorizzare? Beh, questa miniera si differenzia davvero da tutte le altre: camere scolpite in sale, laghi sotterranei, cappelle e sculture di Sale. Queste sono solo alcune delle meraviglie di sale che si possono incontrare lungo il percorso alla scoperta di questa Cattedrale composta interamente da elementi salini.

# Una Cattedrale di oltre 245 chilometri a 327 metri di profondità

credit: minieradisalewieliczka.it

La miniera si trova nella città di Wieliczka, nell’area metropolitana di Cracovia, da cui dista 13 km. Qui si trova un pozzo, il Pozzo Daniłowicz, che rappresenta l’ingresso della Cattedrale. Da questo momento immaginate di entrare in un mondo sotterraneo fantastico, in cui tutto ciò che di sbalorditivo potrete vedere è fatto di sale e spesso è stato lavorato dagli stessi minatori. La cosa più impressionante è che la Cattedrale, scavata a 327 metri di profondità, ha delle dimensioni davvero impensabili: basti pensare che i suoi corridoi compongono un percorso di oltre 245 kilometri e che solo il 2% è ad oggi visitabile ai turisti, che raggiungono grazie a scale e ascensori una profondità massima di 135 metri.



# Labirinti, statue, cappelle e persino una copia del Cenacolo… tutto di sale

credit: zingarate.it

Tra labirinti in salgemma, laghi salati sotterranei e opere d’arte completamente fatte di sale, i minatori passavano la maggior parte delle loro giornate. Ai tempi la preghiera era un aspetto veramente importante della vita religiosa, quindi si decise di iniziare a costruire dei luoghi di culto anche nella Cattedrale. Tra tutte quelle che possono essere visitate, quella che non può proprio essere saltata è la Cappella di Santa Kinga: qui sono custoditi bellissimi altari, un pulpito decorato, una scultura in sale di Giovanni Paolo II e, per non farsi mancare nulla, anche la copia del Cenacolo di Leonardo da Vinci.

credit: zingarate.it

La Cattedrale è come se avesse inghiottito ad oltre 300 metri di profondità ogni magnifica creazione dell’essere umano… sino le opere d’arte. Insomma, un mondo sotterraneo spettacolare che per i suoi segreti e le sue meraviglie saline non può non essere visitato almeno una volta nella vita. Mi raccomando però, copritevi bene: le temperature raggiungono i 17-18° ma c’è moltissima umidità.

 

Fonte: Zingarate

Leggi anche: Il BORGO più BELLO d’Italia si trova a UN’ORA da Milano

ROSITA GIULIANO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.