La “CITTÀ che NON ESISTE”: anche la Germania ha il suo Molise

Ci vivrebbero Presley, Cobain e gli alieni

0
Elvis Presley vive a Bielefeld

Anche la Germania ha il suo Molise. Non è una regione ma una città la cui “non esistenza” è diventata un’identità locale.

La “CITTÀ che NON ESISTE”: anche la Germania ha il suo Molise

Fake Bielefeld

# Una città nata dalla fantasia della CIA

Il Molise di Germania si trova in Nord Reno-Westfalia, è una città di circa 300.000 abitanti, nota come sede di una celebre università. Si tratterebbe di Bielefeld. Ma come il Molise in Italia, si è diffusa una diceria per cui la città sia soltanto una fantasia. Rispetto alla regione italiana in questo caso si tratterebbe di qualcosa di più sofisticato: c’è chi dice che Bielefeld sia solo un’invenzione della CIA, degli alieni o di una misteriosa entità collettiva nota come “SIE”, ossia “LORO”.

# Il “Complotto di Bielefeld”

Alieno avvistato a Bielefeld

Non è soltanto qualcosa che strappa un sorriso. In Germania ci tengono a fare le cose per bene, anche le leggende metropolitane. La città nascerebbe dal “Complotto di Bielefeld”: svelato nei primi anni ’90 su un forum tedesco online, forse per prendere in giro le teorie del complotto. Ma non è la sola versione. Un’altra risalirebbe invece a uno scambio di battute avvenuto durante una festa studentesca. In quell’occasione, un conoscente dell’informatico tedesco Achim Held, allora studente di informatica a Kiel, pare si sia lasciata sfuggire la frase: “Non credo che Bielefeld esista”. Come dimostrazione chiese se fosse presente qualcuno di Bielefeld: tutti dissero di non esserci mai stati. Da allora, nella cerchia di Held, iniziarono a circolare battute sull’inesistenza della città che, come la pioggia nel deserto del filosofo Berkeley, non avrebbe nessuna prova della sua esistenza. Dal circolo di amici al buco nero della rete la leggenda si è propagata alla velocità della luce, diventando così popolare che ogni sindaco della città afferma di ricevere mail nelle quali si chiede se la città esista davvero.

# La dimostrazione: siete mai stati a Bielefeld? No? Appunto.

I sostenitori dell’inesistenza di Bielefeld, su internet, pongono sempre tre domande chiave a tutti coloro che si ostinano a credere nella sua esistenza: sei mai stato a Bielefeld? Conosci qualcuno che sia di Bielefeld? Conosci qualcuno che ci sia mai stato? A quel punto la risposta a queste tre domande è quasi sempre “no”. Ma ci sono altre succose varianti sull’origine di questa credenza. 

# Il luogo che copre i più grandi misteri 

Elvis Presley vive a Bielefeld

C’è chi sostiene che ci sia lo zampino degli alieni: alcuni visitatori interstellari avrebbero “camuffato” la loro astronave sotto le spoglie della presunta Università di Bielefeld per poter girare indisturbati nei cieli di mezzo mondo. Ma non solo. C’è chi sostiene che la creazione di Bielefeld serva a nascondere Elvis Presley e Kurt Cobain ancora in vita o che la CIA abbia utilizzato la città per nascondere la verità sugli sbarchi sulla Luna. Ma forse la teoria più entusiasmante è che nel luogo dove le carte geografiche indicano l’esistenza di Bielefeld, si trovi in realtà l’ingresso della città perduta di Atlantide.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Un milione di euro per chi dimostra l’inesistenza della città

Kurt Cobain vive a Bielefeld

E foto e video fatti a Bielefeld? Non si sono dubbi: sarebbero tutte frutto di manipolazione. Anche perchè non contenendo alcun particolare di rilievo, le foto raffiguranti Bielefeld potrebbero essere scattate ovunque. 

Ma non è facile anche fornire le prove contrarie. E’ stato organizzato perfino un concorso da un milione di euro per dimostrare l’inesistenza di Bielefeld: in questo caso, nonostante le 2000 documentazioni inviate, nessuno è riuscito a dimostrare, al di là di ogni ragionevole dubbio, l’inesistenza di Bielefeld. Nel 2010 è uscito anche un film intitolato “Il complotto di Bielefeld”, un classico thriller basato su un testo di Held che ha anche recitato una parte.

Fonte: Il Mitte

Continua la lettura con: 10 prove che il Molise esiste

MILANO CITTA’ STATO

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteMeglio un TRILOCALE in periferia o una VILLA con GIARDINO a 50 chilometri? Il PREZZO è lo stesso
Articolo successivoLa M4 punta a EST: il CAPOLINEA sarà oltre LINATE