La CASA LARGA UN METRO che vale 750 MILIONI di dollari

Per percorrerla, fare due passi è anche troppo

0
loveproperty.com - Montlake Spite House

A prima vista potrebbe sembrare la storia de “La casa” di Sergio Endrigo. In realtà basta aprire la porta di questa curiosa abitazione, per approfondire e capire che, invece, si tratta di una faccenda molto seria…

La casa LARGA UN METRO che vale 750 MILIONI di dollari

# L’ex marito non la voleva più vedere ma lei…

Seattle Pie Shaped House Credits: abcnews.go.com

La storia comincia 100 anni fa, la costruzione della casa risale al 1925, in un periodo in cui le donne non potevano ottenere prestiti negli Stati Uniti. Si tratta di una delle case più strette che si sia mai vista, frutto della vendetta e della cocciutaggine.
Tutto nasce da un divorzio in cui i coniugi ormai ex devono dividersi un terreno. Lui sceglie un pezzo di terreno lasciando alla ex una porzione tale per cui, secondo le idee del marito, le sarà impossibile costruirvi sopra una casa.

Scontata l’infelicità e la frustrazione nella moglie per la scelta del marito, decise di La perdersi d’animo progettando una casa per ottenere vendetta. A entrare in gioco sono la cocciutaggine e la voglia di rivalsa di lei, che pur di non darla vinta all’ex, costruisce una casetta coi fiocchi su quel fazzolettino di prato largo un piede, trasformando i sentimenti negativi iniziali, in una delle soddisfazioni più grandi della sua vita. Secondo l’attuale proprietaria, l’architetto Emily Cangie, la volontà di costruire una casa in quello spazio fu anche per impedire al coniuge la vista sul cortile.

Leggi anche: L’assurda storia della “CASA del DISPETTO”: la casa più STRETTA d’Europa, larga un solo metro

# Un’icona di Seattle larga appena 1,30 metri valutata 750 milioni di dollari

Il metro Credits: @a_traveling_turtle IG

La casa è la Montlake Spite House, al 2022 della 24th Ave a Seattle, e oggi è diventata un’icona della città. Spite House è il soprannome che gli abitanti di Seattle hanno dato a questa casetta deliziosa. Essendo nata sui presupposti di un dispetto (despite)   Tutti i residenti la chiamano affettuosamente l’edificio “pie shaped“, nomignolo nato sulla misura più piccola disponibile per la costruzione.
Nella famosa causa di divorzio, in pratica il marito lascia alla moglie una sorta di “formaggino” o “fetta di torta”, che misura 1,30 metri nel lato corto e ben 4,80 metri in quello più esteso

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

La casa ricavata sopra, sfruttando ogni centimetro quadro disponibile, si estende per ben 80 m² e – grazie alla sua storia e iconicità conquistata nei decenni – oggi vale ben 750.000 dollari secondo il portale immobiliare Zillow. Periodicamente va sul mercato e la notizia viene ribattuta dalla stampa locale.

Leggi anche: Le 10 MINICASE “Fai-da te” più belle del mondo (fotogallery)

# Una tiny house coloniale spagnola su due piani con camere, bagni e salotti

Living room Credits: Zillow.com

La Spite House ha il pregio di osare. Laddove non si poteva costruire, la casa ha preso forma. La stretta striscia su cui è costruita, si trasforma da impedimento a fenomenale “doppia esposizione”, che rende la casa una delle più luminose di Seattle, in totale vi sono due stanze da letto, due bagni, cucina e salotto.

Pianta Credits: dailymail.co.uk

Ristrutturata mantenendo lo stile coloniale spagnolo tipico della metà degli anni ’20, con qualche influenza italiana, si sviluppa su due piani equamente suddivisi come metratura con questi spazi al piano terra entrando dal lato più stretto: 

  • un piccolo portico/ingresso usato per riporre scarpe e cappotti;
  • una cucina con il frigorifero che sporge al centro della stanza;
  • un ampio soggiorno, con un grande divano e un tavolo da pranzo per sei persone;
  • una grande camera con letto queen size, due cassettiere e un bagno nell’area più grande della casa.

 

All’esterno c’è un piccolo giardino, mentre al piano interrato, con accesso dedicato, è presente un piccolo salotto, una camera rialzata, un bagno e un garage trasformato in un’altra stanza uso salotto/studio con televisione. 

Vista dalla facciata frontale e porta d’ingresso principale appare come una normalissima casa, finché non le giri intorno e arrivi alla porta secondaria del foyer che conduce alla cucina. È lì che ti accorgi che bastano letteralmente due passi per uscire nuovamente dall’edificio.

Leggi anche: La VILLETTA di campagna che COSTA come una CITY CAR

 

Fonte: Curioctopus

Continua la lettura con: Le MINICASE fai-da-te di IKEA: low cost e costruibili ovunque

Articolo di LAURA LIONTI aggiornato dalla redazione

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl muro di Milano. Sei di MILANO EST o di MILANO OVEST? Queste le CARATTERISTICHE che ci dividono
Articolo successivoBRUNO CANFORA, l’autore delle hit evergreen per TV, cinema e i grandi della musica italiana