La bellissima MONTECARLO della SLOVENIA a due passi dal confine

Una delle località turistiche slovene più conosciute a livello internazionale

0
Credits: viaggiaredasoli.net Portorose

A circa 40 km da Trieste e a poco più di mezz’ora di macchina dal confine, c’è Portorose, una delle località turistiche slovene più conosciute a livello internazionale e soprannominata la “piccola Montecarlo slovena”.

La bellissima MONTECARLO della SLOVENIA a due passi dal confine

# Tra spiagge lussuose nell’alto Adriatico

Credits: @light.etudes
Portorose

A Portorose il glam, il lusso e la voglia di divertirsi fanno da padrone, ma la cittadina è conosciuta anche per la sua offerta di turismo wellness, alcuni turisti scelgono infatti di andarci per rilassarsi e prendersi cura di sé stessi.

Portorose è in realtà una frazione del comune Pirano e conta circa 3 mila abitanti, ma in estate si popola di turisti. È il luogo ideale dove prendere un aperitivo sul lungomare o scatenarsi in discoteca, ma anche dove trascorrere una giornata in spiaggia nelle acque dell’alto Adriatico. Tra le spiagge più famose e più lussuose del paese c’è la spiaggia di Meduza, elegante e attrezzata. La spiaggia non è aperta a tutti, anzi solamente i clienti degli esclusivi 6 alberghi LifeClass Hotels & Spa Portorož possono andarci. Ma qui la pietra bianca istriana ai margini della spiaggia, che si fonde col blu del mare e il verde delle aree circostanti, rende la spiaggia davvero unica.

# Tra storia e relax

Credits: viaggiaredasoli.net
Portorose

Portorose è stata una rinomata località termale sin dai tempi dell’Impero austro-ungarico e ancora oggi è particolarmente apprezzata per le sue terme e i trattamenti benessere. Se quindi gran parte della giornata la si passa in spiaggia, prima o dopo cena, ci si rilassa tra bagni termali, massaggi e trattamenti di bellezza. A Portorose non mancano poi gli hotel di lusso, tra i più rinomati ci sono il famoso 5 stelle Hotel Slovenija, il 4 stelle superior Grand Hotel Portorož oppure l’Hotel Wellness Apollo.

Ma la cittadina non è solo benessere e divertimento. Portorose ha infatti una lunga storia da raccontare, un po’ come tutte le località affacciate sul mare: se prima infatti vi si insediarono i celti, Portorose cadde poi in mano dei Barbari e dei Bizantini. Secoli di storia che si intravedono mentre si passeggia per il paese. A Portorose poi si può scegliere tra una rete di sentieri panoramici che attraversano le colline o promenade mondane dalla vocazione cosmopolita.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il più importante casinò dell’Adriatico del nord

Credits: tripadvisor.it
Casinò Portorose

Ma perché Portorose è chiamata la piccola Montecarlo slovena? Ai tempi dello sviluppo turistico, sulla scia del benessere tremale, nella frazione di Pirano nacquero i primi grandi alberghi e eleganti ville in stile déco. Gli stabilimenti balneari la sera si trasformavano in locali da ballo dall’atmosfera Belle Époque e nel 1913 venne costruito un elegante Casinò, il Grand Casinò Portorož. Era il più importante dell’Adriatico del nord e per questo Portorose venne soprannominata la “piccola Monte Carlo”. Questa sua vena improntata sul divertimento è poi rimasta nel tempo e oggi la cittadina è apprezzata anche per la sua vita notturna, quando, tra un locale e l’altro, chiunque prima o poi fa un salto al casinò.

Continua la lettura con: La TERRA PROMESSA per VACANZE CARAIBICHE ma LOW COST, a poche ore dall’Italia

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMilano città regione? Avrebbe 11 MILIARDI di euro ogni anno (senza che lo stato ci rimetta un cent)
Articolo successivoURBANISMO TATTICO a Milano: i pro e i contro della moda importata da New York
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.