Il RISTORANTE più PICCOLO del mondo

Lo ha ufficializzato il Guinness dei Primati. Anche se il suo record è insidiato da un rivale italiano

Credits: @tuuliska123 Kuappi

In Europa c’è quello che è stato definito “il ristorante più piccolo al mondo”. Dalle dimensioni super contenute ecco qual è.

Il RISTORANTE più PICCOLO del mondo

# Un tavolo e due sedie

Credits: @tuuliska123
Kuappi

A Iisalmi, una città finlandese di poco più di 20mila abitanti, situata nella regione del Savo settentrionale, c’è il ristorante più piccolo al mondo. Il Guinness dei Primati ha infatti deciso di assegnare a questo ristorante il record di ristorante più piccolo al mondo perché con i suoi 8 metri quadri è impossibile batterlo. Il ristorante si chiama Kuappi ed è composto semplicemente da un tavolo e due sedie per un totale di 3,6 metri quadri, spazio che aumenta se si considera anche la terrazzina fuori che può ospitare altre due persone.


La commissione che assegna i Guinness World Record ha deciso di dare il premio al Kuappi nonostante questo sia privo di cucina. È infatti il ristorante vicino, il Olutmestari, a fornire il menù ai clienti del Kuappi. Le specialità del ristorante più piccolo al mondo, o meglio del Olutmestari, sono il pesce fresco e quello fritto!

# Il ristorante è aperto solo nei mesi estivi

Credits: @koeiisalmi
Kuappi

Il Kuappi è affacciato al porto di Iisalmi ed è aperto solo nei mesi estivi (giugno, luglio e agosto), questo perché non ha un impianto di riscaldamento e le temperature finlandesi non sono particolarmente piacevoli negli altri mesi. Inoltre, con una vista invidiabile da molti, il Kuappi, per rimanere in tema con le piccole dimensioni del ristorante, serve gli alcolici in mini-bottigliette, ad eccezione della birra che è invece nelle pinte normali.

# Il rivale italiano

Credits: @carissimav
Ristorante Solo Per Due

Il Kuappi non sa però che ha un rivale, anzi più di uno, e che uno di questi è proprio un ristorante italiano. Seppure il Guinness dei primati ha assegnato il premio al ristorante finlandese, gli sfidanti sperano di soffiargli il primato. Oltre al rivale “Dinner For 2” di Salisburgo, il Kuappi si contende il premio con il “Solo per Due” a Vacone in provincia di Rieti. Un ristorantino a circa 70km da Roma composto anch’esso solo da un tavolo con due sedie, ma inserito in una location storica con camino, a cui sono state affiancate due poltroncine per far rilassare i clienti. Il ristorante italiano è leggermente più grande di quello finlandese anche perché al suo interno ha una cucina.



Il “Solo per Due” è aperto tutti i giorni dell’anno sia a pranzo che a cena e per andarci è obbligatoria la prenotazione. I proprietari infatti vogliono concentrare tutte le loro attenzione sui due clienti e fargli vivere un’esperienza indimenticabile, ma si sa che le esperienze uniche costano, infatti per una cena al “Solo per Due” in media si pagano 250 euro a testa.

Continua la lettura con: Il RISTORANTE più COSTOSO del MONDO: dove si trova e quanto costa

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/