Il progetto di AUTOSTRADA LONDRA – NEW YORK

Il viaggio in auto durerebbe fino a 220 ore, circa tre settimane contando le soste. Il percorso previsto e gli ostacoli da superare

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Un’opera faraonica che attraverserebbe tre continenti. Per percorrerla tutta ci si impiegherebbe circa tre settimane, contando le dovute soste, per un totale di circa 220 ore di viaggio. Il percorso previsto e gli ostacoli da superare.

Il progetto di AUTOSTRADA LONDRA – NEW YORK

# Un tracciato di 20.150 km attraverso tre continenti

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Accanto al progetto dell’InterContinental Railway che prevedrebbe la costruzione di circa 8.850 chilometri di nuova ferrovia da New York a Parigi passando per la Russia, ne esiste uno altrettanto ambizioso: un’autostrada dalla Grande Mela a Londra. Stiamo parlando della Trans-Eurasian Belt Development (TEPR), presentata nel 2015 all’Accademia delle scienze di Mosca e promossa dal presidente delle ferrovie russe RZD, con una lunghezza di circa 20.150 km.

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# Un’autostrada transiberiana a quattro corsie, affiancata alla ferrovia, connessa a New York e Londra

Transiberiana

Il progetto prevede la costruzione di un’autostrada transiberiana a quattro corsie, via Mosca-Nome-Fairbanks, dato che verrebbe affiancata all’attuale ferrovia esistente. In questo modo verrebbe resa più semplice sia la realizzazione che la manutenzione dell’opera in condizioni estreme di freddo, disgelo e piogge. Il percorso proseguirebbe lungo l’Europa per arrivare fino alla capitale britannica da un lato e dall’altro fino a New York con primo approdo sul suolo americano in Alaska.

# Fino a 220 ore in viaggio

Credits bobtheskater-pixabay – Auto

Sono previste aree di servizio ogni 50 chilometri lungo il tragitto, per consentire agli autisti e ai passeggeri di fare sosta e rifornimento. Il viaggio infatti non sarebbe affatto una passeggiata di salute dato che, contando una velocità media di 100 km orari e dieci ore alla guida, si rimarrebbe in auto circa 220 ore nell’arco di tre settimane di viaggio.

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# Un investimento stimato in 70 miliardi di euro solo per il tratto russo

Per questa opera faraonica era stato stimato nel 2015 un investimento pari a 50-70 miliardi di euro, che oggi sarebbe da rivedere al rialzo, solo per la porzione di tracciato in Russia. L’obiettivo di questo progetto è rilanciare il turismo in territori inaccessibili e anche l’apparato industriale della Siberia quale territorio ponte tra due continenti.

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# Gli ostacoli da superare

Enryonthecloud-wikipedia – Stretto di Bering

Per rendere possibile la costruzione di questa autostrada, tralasciando le risorse necessarie e i conflitti in corso, ci sono alcuni ostacoli da superare:

  • il superamento dello stretto di Bering, che ha una distanza minima di 80 km, per gran parte dell’anno ostruito da blocchi di ghiaccio. La soluzione potrebbe essere una galleria subacquea;
  • l’assenza di un collegamento stradale tra la città americana affacciata sullo stretto e la rete stradale con il resto della Nazione. Il progetto di estendere la Highway 2 da questa all’ultima località collegata alle strade americane e canadesi, Fairbanks, prevede un costo di 2,7 miliardi di dollari per 800 km di percorso. Ritenuto ad oggi troppo costoso, anche dall’autorità locali per la successiva manutenzione, e ostacolato dagli ambientalisti.

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.