I 10 LUOGHI migliori dove vivere dopo la PENSIONE

International Living ha realizzato una lista di paesi perfetti per viverci quando si smette di lavorare

Credits: pixabay.com

Sempre più pensionati scelgono di lasciare l’Italia e andare a vivere all’estero. International Living ha realizzato una lista di paesi che soddisfano le aspettative per qualità della vita, assistenza sanitaria e clima. Ecco i luoghi migliori dove ritirarsi in pensione nel 2022.

I 10 LUOGHI migliori dove vivere dopo la PENSIONE

# 10 Vietnam

Vivere in Vietnam è poco costoso, anche in città come Hanoi o Dan Nang, i servizi sono ottimi, infatti negli ultimi anni sono stati costruiti nuovi palazzi residenziali e ospedali. Il paese asiatico è in via di sviluppo, perciò offre servizi pubblici nuovi e allo stesso tempo il costo della vita è basso. Il clima è subtropicale, ciò significa generalmente caldo, con piogge nella stagione invernale.


# 9 Malta

Per chi preferisce un clima mediterraneo invece c’è Malta, isola di lingua inglese ma in cui si parla anche italiano, in cui il costo della vita è più basso rispetto all’Italia ma la qualità dei servizi assistenziali, sanitari e commerciali è la stessa. Il piccolo stato inoltre garantisce la presenza del mare in ogni suo confine e una ricca cultura artistica.

Credits: pixabay.com

# 8 Francia

Se la scelta è quella di rimanere in Europa, vicino a famigliari e amici, il luogo migliore è la Francia. Ovviamente non si può pensare di vivere a basso costo in una città come Parigi, ma si può nella campagna francese, in particolare nel Sud (Provenza e Midì). Questa offre una moltitudine di alternative immobiliari accessibili, un clima mediterraneo, caldo d’estate e freddo d’inverno, e la possibilità di raggiungere l’Italia in modo agevole e veloce.

Credits: d.ou.u IG

# 7 Malesia

In Malesia il costo basso degli affitti, della vita e il clima caldo fanno in modo che i pensionati italiani possano vivere da ricchi con una pensione di 2000 euro per coppia. Inoltre le città sono molto ospitali e ben servite dai mezzi pubblici. Ad attirare sono anche le bellezze faunistiche e floreali che invadono il paese, i costumi e la cultura differenti da quelli europei.



Credits: pixabay.com

# 6 Ecuador

Il paese con il più basso costo dove vivere dopo aver ottenuto la pensione è l’Ecuador, paese tropicale del Sud America, offre la possibilità ad una coppia di vivere con soli 1300 euro al mese. Certamente le splendide spiagge, le montagne e il clima non guastano.

Leggi anche 10 città MERAVIGLIOSE ma SOTTOVALUTATE nel mondo

# 5 Portogallo

Il Portogallo è stato soggetto di una vera e propria emigrazione di pensionati dall’Italia. Negli ultimi tre anni, infatti, numerosi sessantenni si sono trasferiti nel paese, per via della convenienza economica, del clima temperato che, oltre alle caratteristiche di un clima mediterraneo ma con vista sull’oceano. Ad attirare le coppie che hanno smesso di lavorare è anche una recente agevolazione sulle tasse in relazione alle pensioni promossa dal governo. Certamente bisogna evitare le grandi città come Porto e Lisbona, dove la vita è più cara, ma i servizi pubblici sono efficienti anche nelle piccole città del paese europeo.

Credits: pixabay.com

# 4 Colombia

La Colombia, come altri paesi Centro e Sud Americani offre ad una coppia di pensionati di vivere in diverse città con una spesa di 1600 euro al mese. Un ottimo luogo dove poter trascorrere la pensione in tranquillità. A scoraggiare però la scelta è l’instabilità politica dei governi.

Credits: pixabay.com

Leggi anche 7 DESTINAZIONI MAGICHE da vivere su TRENI a CINQUE STELLE 

# 3 Messico

Il Messico è uno dei migliori posti al mondo dove vivere la pensione: i prezzi degli immobili e dell’alimentazione sono bassi, il clima è ottimale e inoltre ci sono numerose residenze per pensionati, in cui si può far richiesta di abitare anche se non si è locali.

# 2 Panama

Si resta in Centro America con Panama dove si trovano spiagge magiche e l’azzurro dell’Oceano, la vita è poco costosa e comprare casa è facile. Il Paese centroamericano vanta la distesa d’acqua azzurra su entrambi i lati e un clima caldo ma ventilato tutto l’anno.

Credits: pixabay.com

Leggi anche Una VITA IN VACANZA: 10 LUOGHI in cui si può VIVERE SENZA (quasi) LAVORARE

# 1 Costa Rica

La Repubblica di Costa Rica, in America Centrale, attrae da sempre chi ama il clima tropicale e l’Oceano, è il posto ideale per trascorrere la pensione: il costo della vita è molto basso, le offerte immobiliari sono vantaggiose e il clima contribuisce ad uno stile di vita salutare.

Fonte I Migliori Paesi dove andare a vivere dopo la pensione 

Continua la lettura con Le 3 migliori città dove studiare all’estero 

SARAH IORI

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.