7 DESTINAZIONI MAGICHE da vivere su TRENI a CINQUE STELLE

Viaggiare in treno ha un fascino particolare, a rendere tale viaggio ancora più speciale sono i 7 treni d'epoca che percorrono il mondo

Credits: rovosrail, IG

Si ritorna a viaggiare e si ritorna a viaggiare in treno, ma non con treni qualunque. Il sogno di un viaggio come nelle narrazioni di Agatha Christie, come solo i ricchi potevano fare nel secolo scorso, è ora realizzabile grazie a tratte ferroviarie incredibili treni d’epoca riportati in vita da progetti di restauro.

7 DESTINAZIONI MAGICHE da vivere su TRENI a CINQUE STELLE

# Viaggiare da signori

Scompartimenti lussuosi e un servizio impeccabile, questo è ciò che caratterizzava i viaggi dei pochi fortunati che potevano permetterselo quando l’unico modo per raggiungere mete lontane era la ferrovia. Dagli arredi agli oggetti di servizio, il recupero di quest’ambientazione magica garantisce un’esperienza altrettanto sensazionale all’interno di antichi vagoni, anche al giorno d’oggi. Le mete raggiungibili vanno dalla Russia al Sud America, i cui paesaggi si possono ammirare dal finestrino pasteggiando. Un tuffo nel passato tra lusso e luoghi magnetici.


Credits: vsoetrain, IG

# 1 Venice Simplon-Orient-Express

Il Simplon Orient comincia a viaggiare nel 1906, quando grazie il traforo del Sempione viene aperta la tratta Londra-Calais-Parigi-Losanna-Milano. Il capolinea diventa Venezia, città d’arte italiana conosciuta in tutto il mondo. Il tratto è stato reso nuovamente percorribile grazie al gruppo Belmond, che ha restaurato e riportato in vita il Simplon dopo la chiusura nel 1977, causata dalla concorrenza delle linee aeree. Il percorso è rimasto quello classico: Londra, Budapest, Istanbul, Praga, Stoccolma e Venezia. Tale tratta permette di ammirare tutte le sfaccettature del territorio europeo e di visitare capitali artistiche dalle storie più diverse.

Credits: vsoetrain, IG

# 2 The Ghan

Con lo stesso stile e servizio di quando ha iniziato a viaggiare, in Australia si trova The Ghan. Il treno che da Adelaide arriva a Darwin, passando attraverso le zone desertiche dell’outback, dal 1929. Gli ospiti possono scegliere un servizio personalizzato e il tempo di percorrenza del viaggio, che può variare dal soggiorno di una notte a una permanenza di due settimane. Il viaggio attraverso le terre selvagge del paese permette di immergere lo sguardo nei colori magici dell’entroterra australiano.

Credits: anquiii___, IG

Leggi anche Viaggio nel passato: 4 luoghi straordinari in Lombardia per rivivere la GRANDE GUERRA 



# 3 The Presidential

Portatore di regine, tra cui Elisbetta II, presidenti e papi, il The Presidential attraversa la valle di Duoro in Portogallo, patrimonio dell’UNESCO. Partendo da Porto si arriva a Duoro su di un treno d’epoca, restaurato nel 2010, dopo il fermo dal 1970. I vagoni sono stati ricreati come nel 1890, anno della su costruzione, e permettono di godere delle scogliere e dell’entroterra portoghese, assaporando sapori locali serviti dalla cucina stellata presente sul treno.

Credits: thepresidential, IG

# 4 Golden Eagle Luxury Trains

Tra Mosca e Vladivostok, attraversando la tundra ghiacciata dei monti Urali, passa il treno russo Golden Eagle. Gli ospiti, all’interno di cabine riscaldate dotate di televisore e bagno privato, possono osservare i paesaggi surreali di cui l’inverno ricopre le lande desolate del paese. L’esperienza offre anche la possibilità di fare attività a terra, come la pesca sul lago Baikal e gite in slitta.

Credits:
goldeneagleluxurytrains, IG

Leggi anche In Russia i TRENI diventano GALLERIE D’ARTE. Un’idea anche per Milano?

# 5 Rovos Rail

Dal 1989 Rovos Rail permette di viaggiare attraverso l’Africa su un vagone a cinque stelle. I soggiorni possono variare da una notte a 15 giorni e le 32 suite, finemente arredate, possono ospitare fino a 72 passeggeri, rendendo l’esperienza intima e speciale. I percorsi proposti sono diversi, da Cape Town alle Cascate Vittoria, dalla Namibia, passando attraverso i suoi safari, al Sud Africa, percorrendo la ferrovia dalla capitale amministrativa Pretoria alla città di Durban.

Credits: rovosrail, IG

# 6 Eastern & Oriental Express

Della collezione Belmond fa parte anche l’Eastern & Oriental Express, che con un viaggio attraverso la natura dell’Asia, collega Bangkok, Kuala Lumpur e Singapore. Il servizio include cucina di alto livello e la possibilità di acquistare souvenir pregiati lungo il percorso, ad esempio sete tailandesi, ricami malesi e boiserie in legno. Oltre alla possibilità di viaggiare in cabine arredate secondo lo stile orientale.

Credits: easternoriental, IG

Leggi anche: Le città europee migliori per viaggiare DA SOLA 

# 7 Belmond Andean Explorer

In Perù è possibile attraversare le Ande su rotaie grazie al Belmond Andean Explorer, che con cabine a cinque stelle attrezzate con riserve di ossigeno, offre un’esperienza indimenticabile. Il paesaggio mozzafiato raggiunge le mete più alte dei monti sudamericani, senza la necessità di una scalata con lo zaino in spalla.

Credits:
belmondandeanexplorer, IG

Continua la lettura con Le 5+1 TAPPE IMPERDIBILI per chi viene a Milano la PRIMA VOLTA 

SARAH IORI

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.