TORRE SEGESTA: il messaggio del “cono rovesciato” di Milano

Salta subito all'occhio la sua forma atipica, una scelta di design che lo rende iconico nel quartiere

0
Credits: imilanesi.nanopress.it

Piazzale Segesta. Dove sorge un palazzo diverso. Salta subito all’occhio la sua forma atipica, una scelta di design che lo rende iconico nel quartiere. 

TORRE SEGESTA: il messaggio del “cono rovesciato” di Milano

# Nata con un obiettivo 

Credits: imilanesi.nanopress.it

Torre Segesta: il suo nome lo ha preso dal piazzale in cui sorge. Costruita nel 2009, ha la forma di un cono rovesciato ed è costituita da 9 piani, di cui uno sotterraneo. La sua posizione è a chiusura di un insieme di case popolari tra le vie Paravia, Mar Jonio e Zamagna nel quartiere di San Siro. Gli alloggi residenziali dislocati nei vari piani sono preceduti, al piano terra, da un ampio locale commerciale di 150 metri quadri che funge da atrio. Questa struttura è nata con un fine ben preciso.

# Un simbolo di rivalsa

 
Planimetria piano terra

La torre nasce come simbolo di rivalsa per un quartiere in uno stato poco decoroso, con il compito di riqualificarlo. Il progetto della torre è stato commissionato dalla cooperativa “La Torrazza”, tramite il consorzio TPQ, per destinare gli alloggi ai propri soci. A guidare il progetto è stato lo studio Barbieri & Negri, un’agenzia di architettura rinomata nel milanese. La zona di Segesta è famosa, oltre che per la vicinanza allo stadio di San Siro, anche per l’omonima fermata della M5. Una zona ben servita, dunque, che ha bisogno di progetti ambiziosi per essere rivalutata e tornare a splendere.

 

Continua a leggere con: Il PALAZZO con le PISCINE sui BALCONI: un modello per le case del futuro?

MATTEO GUARDABASSI

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

Articolo precedenteQuesto è “il RISTORANTE più PICCOLO del mondo”
Articolo successivoLe più belle VILLE STORICHE nei dintorni di MILANO (con MAPPA)
Matteo Guardabassi
26 anni, studente in Teoria e Tecnologia della Comunicazione all’Università di Milano-Bicocca, ma attualmente collocato nella mia regione natale, le Marche. Sono uno spirito curioso insaziabile, mi piacciono le opere di fantasia e spesso mi faccio ispirare anche dalla realtà.