Le otto stelle del cielo di Milano

otto stelle

Avete presente quelle ore che, in un’afosa notte di luglio, precedono l’alba di Milano?

E’ l’attimo del pre-giorno, quasi tutto è ancora ovattato e il tuo cane accucciato sogna, mentre il caldo della stanza sta per diventare meno appiccicoso, senti il primo tram della giornata che esce dalla rimessa. E proprio in quel momento di dormiveglia interrotto anche dai pensieri più neri che si fanno largo con l’afa, ho constatato che non ci si può davvero sentire soli in questa città, nemmeno se la si cercasse strenuamente, ‘sta solitudine. Perché?

Perché, per esempio, ho notato che nemmeno di notte è possibile perdere l’orientamento. Fateci caso, indipendentemente dalla zona nella quale vi svegliate, di notte, affacciandovi alla finestra, al balcone o scendendo per strada, troverete, alzando il viso, un punto luce, quasi come una stella, non solo polare, che è lì a confermare la vostra posizione in questo nostro mare urbano. Qualche esempio?

Torre Velasca

otto stelleLa mia preferita, così chic e immutabile: il tempo non la scalfisce e nemmeno la volgarità delle torri moderne. La zona è quella dell’Università Statale e si può ammirare da Piazza Fontana/Santa Sofia sino a Porta Romana.

Unicredit Tower

otto stelleLo sanno proprio tutti dove si trovi, avendo superato in altezza persino la Madonnina. È quella più visibile da diversi punti della città anche a molti Km di distanza. Infatti mi dicono che è visibile da Viale Certosa sino a Sesto San Giovanni.

Torre Branca o Just Cavalli

otto stelleE’ la torre più à la page, lì sotto ci si fanno spesso feste e aperitivi memorabili, al suono di DJ super trendy. Visibile in zona Parco Sempione-Triennale.

Linate Torre di Controllo

otto stelleSe siete nell’area Mecenate-Forlanini-Idroscalo, sarete avvezzi a questo faro che indica il viaggio per antonomasia. Insieme alla torre di controllo, di notte, non è raro seguire con lo sguardo il volo di un aeroplano appena decollato.

Madonnina

otto stelleIn alto sopra ogni guglia più alta del Duomo c’è Lei che da lassù rassicura chi la guarda e ci accoglie generosa, donandoci un abbraccio.

City Life

otto stelleLe due torri (dicono ve ne saranno 5 a breve) si trovano in zona Gattamelata, Fiera Vecchia o per dirla in modo moderno: Fiera Milano City, è lì dove i VIP hanno preso residenza.

Diamante

otto stelleE’ la torre fatta tutta di vetro e con quel taglio particolare, che le conferisce, quasi, l’eleganza del diamante, ospita BNP e in serate particolari si colora in modi differenti. La possono ammirare tutti coloro che affacciano sulla zona Ex Varesine-Garibaldi.

Torre RAI

otto stelleAccompagna lo sguardo notturno dall’Arco della Pace per tutto corso Sempione sino quasi ad arrivare all’imbocco della Milano Laghi.

Regione Lombardia

otto stelleCon la Rosa Camuna al suo apice, affianca coloro che si trovano in zona Isola, Melchiorre Gioia e sempre più giù sino ad arrivare quasi in Copernico.

 

Ne conoscete altre? Se sì, arricchite questo contributo così mi rassicurerete ulteriormente durante la mia prossima notte insonne.

 

LUISA COZZI

 

Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)