Le cose che da persona del sud pensi di Milano e invece non è così

Nella redazione di milanocittastato.it i milanesi doc sono una minoranza. Molti vengono dal sud e tutti concordano con me che Milano è molto diversa dall’idea che ti eri fatto prima di venirci a vivere.
Ecco le 10 cose su cui siamo tutti d’accordo che da persona del sud pensi di Milano e invece non è così.

#1 Il milanese ha la puzza sotto il naso!

“E invece ti accorgi che spesso quelli che se la tirano di più sono i milanesi non di Milano, come i romani o i meridionali che si sono trasferiti a Milano. Chissà, forse alcuni per il solo fatto di vivere a Milano si sentono arrivati.”

#2 Il milanese è chiuso!

“Invece non è così. Sono più aperti rispetto a come ti aspetti. E’ capitato più volte di chiedere un luogo e il milanese ti accompagna. Anche il vicino di casa: è gentile e molto più ospitale rispetto al Toscano che è chiusissimo.”

#3 La percezione delle distanze

“A Milano se tu chiedi dove si trova un posto che dista 500 metri, loro dicono che ti conviene aspettare l’autobus, sali qui scendi là. Sono convinti che sia una supermetropoli e sono un po’ pigri: corrono ma non camminano

#4 Milano è triste!

“Anzi, è gioiosa, iperattiva.”

#5 Milano è brutta!

“Invece è incantevole e ha un sacco di cose da vedere, di arte, di cultura, di ogni tipo”. Ed è bella anche con la nebbia: scopri che diventa più poetica, più romantica.”

#6 Milano ha un brutto clima!

“C’è gente che si attende che a Milano ci sia nebbia fino in centro tutti i giorni. Il clima non è così brutto. Il cielo non è così grigio, ci sono bellissime giornate di sole. Un classico di chi viene da fuori è: vedete vi ho portato il sole. Ma visto che lo dicono tutti significa che il bel tempo è molto frequente.”

#7 Pensi che non ci sia verde

“Invece poi trovi un sacco di verde e scopri che la percentuale di verde per abitante è superiore a molte altre città.”

#8 Pensi che a Milano siano milanesi

“Invece scopri i milanesi sono una minoranza degli abitanti di Milano.”

#9 Pensi che siano razzisti con i meridionali

“In realtà scopri che spesso lo è il terrone trapiantato, che è più razzista contro i meridionali”

#10 Milano è caotica!

“Non è così caotica come te l’aspetti. Pensi che sia tutto bloccato dal traffico invece non è così terribile”.

CONDIVIDI
Articolo precedenteVivaio Awards 2016: via alla votazione per i premi che fanno grande Milano
Articolo successivoAperitivo Make-up al MUD
Fabio Biccari
Copernico 38 è diventata la mia seconda casa: qui ho chiesto asilo politico e una membership ad honorem dopo aver fondato la mia startup ed essere entrato nel cuore dei progetti di Milano Città Stato e dell'acceleratore di startup per cui lavoro. Il mio obiettivo è rendere Milano il nuovo fulcro dell'innovazione mondiale. Per questo mi sono proposto come responsabile dei progetti sull'ambiente per Milano Città Stato.