Il PARCO SEMPIONE: storia, leggende e curiosità del central park di Milano

0

Storia, leggende e curiosità che pochi conoscono del Parco Sempione, il Central Park di Milano.

#1 Ospitava animali esotici

Ai tempi degli Sforza, il Castello si apriva in un bosco dove c’erano anche animali esotici introdotti dai nobili che regnavano sulla città.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#2 E’ stato un campo di addestramento militare

Con la caduta degli Sforza il parco venne abbandonato e in età napoleonica fu trasformato in piazza d’armi, campo di addestramento militare, e rimase con questa funzione anche con il ritorno degli austriaci.

#3 Fu salvato dai cittadini contro la speculazione edilizia voluta dall’amministrazione

Dopo l’unità d’Italia l’uso militare del parco fu sospeso e si avviò un dibattito su cosa farne di questo spazio: da un lato i costruttori premevano per inserirlo nel piano regolatori e trasformarlo in area edificabile, dall’altro lato però i cittadini si organizzarono in comitati che si opponevano con grande forza a questa idea.

#4 Fu progettato come parco all’inglese

Vinsero in cittadini e nacque così il parco attuale, denominato “Parco Sempione” e realizzato tra il 1888 e il 1894 da un progetto dell’architetto Emilio Alemagna secondo il modello romantico dei parchi all’inglese, con viali alberati e laghetti.

#5 Il parco dell’Expo e dell’arte a cielo aperto

Nel 1906 il parco ospitò l’EXPO e nel 1933 vide la realizzazione del Palazzo dell’Arte (Triennale). Il parco ospita diverse le sculture, tra cui il monumento equestre a Napoleone III e le opere Storia della Terra di Antonio Paradiso, Accumulazione musicale di Fernandez e i Bagni misteriosi di Giorgio de Chirico.

#6 Dai navigli proviene il ponte degli innamorati (e il Luna Park)

Attira gli innamorati il Ponte delle Sirenette di Francesco Tettamanzi, un tempo sul naviglio in via Visconti di Modrone e qui portato in occasione della copertura della cerchia nel 1930.

Ogni anno, nel periodo del carnevale ospita un luna park che, in passato, aveva sede nella vecchia Fiera di porta Genova, lungo le sponde della Darsena.

#7 Ha ospitato una prova della Coppa del Mondo di sci da fondo

Nel gennaio 2011 il Parco è stato teatro di una prova della Coppa del Mondo di sci di fondo. In tale occasione alla neve frutto di abbondanti nevicate fu aggiunta neve portata dalle Alpi.

#8 E’ abitato dallo spettro della Dama Nera

Tra le leggende metropolitane, si segnala lo spettro della Dama Nera: nelle sere di nebbia, quando Parco Sempione è ormai deserto, capiterebbe di sentire odore di violette e apparirebbe la figura spettrale della dama vestita di un lungo abito nero e velata in viso. Si dice che adescherebbe giovani aitanti per condurli in un luogo sperduto dove dopo l’accoppiamento sarebbero vittime della follia.

MILANO CITTA’ STATO

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT(OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

 


Articolo precedente“Scendi, c’è il cinema”, il cinema all’aperto della zona 6
Articolo successivoRACCOLTA DIFFERENZIATA: dieci oggetti che non sai dove mettere