Xiu Xiu suonano le musiche di Twin Peaks

Quella mitologia musicale che continua a suonare e risulta, anno dopo anno, sempre più attuale. Xiu Xiu fanno rivivere il mito di Twin Peaks creata da David Lynch.

Le riconosciamo le note del tema di Laura Palmer, quello di apertura, quello della sigla, quello che a noi – fanciulle spaurite e affascinate – faceva scendere una lacrima e ai ragazzi faceva montare in maniera esponenziale la curva di fascinazione.

Xiu Xiu hanno preso in mano il repertorio mitologico di una serie TV che anche chi non era coetaneo all’uscita ha dovuto recuperare, ha visto e apprezzato.

Una serie TV che parla di quella Twin Peaks oscura e nevrotica che continua ancora oggi ad essere specchio fedele di alcune delle nostre paure più grandi.

Quelle musiche, composte da un sublime Angelo Badalamenti, ci sono entrate dentro senza chiedere il permesso, piazzandosi esattamente dove fa più male.

La formazione degli Xiu Xiu – si pronuncia shoo-shoo – sempre in continuo divenire, ha accolto nel corso della sua carriera, esponenti provenienti da alcune formazioni, una su tutte i Deerhoof, tripudio di indie-rock sperimentale, di cui ancora si ricordano certi live romani.

Il gruppo, capitanato da Jamie Stewart, il cui modo di far musica ricorda un certo Dave Eggers di una certa opera struggente, ha saputo riproporre un repertorio difficile da eseguire senza stravolgerlo e senza profanarlo, rendendolo al contempo un inedito, degno di essere ascoltato dalla prima all’ultima esecuzione.

In questo repertorio, gli Xiu Xiu ci restituiscono delle versioni dei temi di Twin Peaks che calcano la mano su un certo nervosismo tradotto in musica, un nervosismo che sembra permeare non soltanto le coscenze tutte, ma si rispecchia esattamente in alcuni momenti della recente storia a stelle e strisce.

SCOPRI l’evento

Vuoi saperne di più?

Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.

SCOPRI l’app