7 FESTIVAL MUSICALI IN EUROPA IMPERDIBILI AD AGOSTO

sziget festival
sziget festival

I festival musicali rappresentano spesso una esperienza indimenticabile per chi la vive. Agosto è il mese dei festival musicali. Ne ho selezionati 7+1. Ecco quali sono e che cosa li rende unici.

sziget festival
sziget festival

7 FESTIVAL MUSICALI IN EUROPA IMPERDIBILI AD AGOSTO

1- SZIGET FESTIVAL – Budapest (Ungheria)

Più che un festival, uno stato mentale. Dal 10 al 16 agosto, nella bellissima isola di Santa Margherita, il cuore di Budapest, numerosissimi artisti di generi musicali e background completamente diversi tra loro: Muse, Rihanna, The Chemical Brothers, solo per citarne alcuni. Fortemente consigliato il campeggio nelle aree dell'isola attrezzate ad hoc, almeno a detta degli amici entusiasti delle nuove conoscenze da camping.

2- A SUMMER’S TALE FESTIVAL 2016 – LUHMÜHLEN (Germania)

Un vero e proprio racconto d’estate che si svolge nella foresta tedesca, a pochi chilometri da Amburgo. Quello che si respirerà è senza dubbio tanta psichedelia, grazie a una line-up composta da nomi come Garbage, Billy Bragg e Sigur Rós. Ma ad animare questo racconto nordico dal 10 al 15 agosto non saranno solo i concerti: danza, teatro e assaggi di tè orientale, infatti, saranno solo alcune delle tante attività che il festival offre.

3- GUINNESS IRISH FESTIVAL- Sion (Svizzera)

Tutto il migliore folk irlandese si ritroverà a Sion, dal 4 al 6 agosto. The Rumjacks, gli Eluveitie, i Bodh’aktan,i Capercaillie…insomma tutte le band che hanno suonato la storia della musica popolare irlandese in un festival che non si ferma solo ai nomi noti della scena irish folk, ma presta anche attenzione agli artisti svizzeri.

4- ROTOTOM SUNSPLASH – Castellón (Spagna)

Damian Jr Gong Marley, Manu Chao La Ventura, Alborosie & The Shengen Clan sono solo alcuni degli artisti della scena reggae, roots e dancehall che animeranno uno dei festival reggae più conosciuti al mondo. Il Rototom si terrà a Castellòn, dal 13 al 20 agosto.

5- YPSIROCK – Castelbuono (Italia)

Ospitato nel suggestivo castello medievale di Castelbuono, è ormai un festival conosciuto e apprezzato dal 1997. La lineup comprenderà, tra gli altri, i Crystal Castles, I Mudhoney e The Vaccines. Dal 4 al 7 agosto.

6- ROCK EN SEINE – Parigi (Francia)

Dal 26 al 28 agosto la Ville Lumière sarà illuminata da stelle del rock del calibro di: Eagles of Death Metal, Iggy Pop, The Last Shadow Puppets, Bring Me The Horizon e tantissimi altri, il meglio del rock internazionale in ben cinque palchi.

7- BOOM FESTIVAL 2016, Idanha-a- nova lake (Portogallo)

Tutta la migliore trance psichedelica e lo spirito del Burning Man in un vero e proprio evento che si tiene ogni due anni (quest’anno dall’11 al 18 agosto). Il festival, dal sapore estremamente gipsy, ospita numerose installazioni, creazioni artistiche, chill out gardens e stage di danza Nataraj, volti a far entrare lo spettatore nel clima di viaggio e serenità spirituale. La musica è tutta trance naturalmente, ma per ora la line-up resta segretissima.

 

PS. A settembre: LOLLAPALOOZA 2016 – Berlino (Germania)

Dal 10 all’11 settembre Berlino ospiterà una line-up soprattutto rock ma non solo: New Order, Radiohead, The 1975 accanto a Dubioza Kolektiv, Martin Solveig, Paul Kalkbrenner… insomma, il festival adatto per terminare l’estate in bellezza.