Il “PANINO più BUONO d’Europa” si mangia a MILANO

Di posti dove poter mangiare panini a Milano ce ne sono tanti, ma lo sapevi che c’è anche quello che fa il panino più buono d’Europa?

Credits: @italyfoodprnmilano Porcobrado Milano

Il panino è un must milanese, si parla sempre del risotto, dell’ossobuco del panettone o della cotoletta, ma quasi mai viene accennata la bravura dei milanesi nel preparare sandwich. Nonostante il panino sia considerato come snack, è una delle pause pranzo più veloci e goduriose che si possano fare. Di posti dove poter mangiare panini a Milano ce ne sono tanti, ma lo sapevi che c’è anche quello che fa il panino più buono d’Europa?

Il “PANINO più BUONO d’Europa” si mangia a MILANO

# Il “Best Sandwich” milanese

@quantobbasta.it
Porcobrado Milano

A Milano abbiamo una paninoteca che non è stata premiata una sola volta, e neanche due. Il pluripremiato panino milanese è quello di Porcobrado, locale in Via Jacopo dal Verme, 17, zona Isola. La panineria toscana, sì perché gli ingredienti del Porcobrado vengono quasi tutti da Cortona (Arezzo), ha conquistato prima il capoluogo lombardo e poi l’Europa intera. Nel 2017 ha vinto il “Best Sandwich” al “The European Street Food Awards 2017” di Berlino, è stato Campione Regionale (Lombardia) Street Food Gambero Rosso 2018, ha avuto una Menzione Speciale nel 2019 al Tuscany Food Awards ed è stato Vincitore del The European Street Food Awards Italia 2020. Ma cos’avrà questo panino per essere così buono da aggiudicarsi tutti questi riconoscimenti?


# 100 ore di lavoro per un panino

@italyfoodprnmilano
Porcobrado Milano

Dietro al panino di Porcobrado ci sono tantissime ore di lavoro, ben 100 per la precisione. Il panino è farcito con carne, spalla di cinta cortonese, salse e cipolla. Prima di arrivare nella pagnotta realizzata con Grano Verna di Cortona, grano antico toscano, la carne viene sottoposta a 100 ore di lavorazione. Prima di tutto viene profumata e affumicata con legno di melo e ciliegio, fatta riposare poi qualche giorno nella marinatura realizzata con la ricetta segreta, fatta di spezie, del Porcobrado. Dopo una cottura molto lenta, è pronta per essere mangiata. Anche le salse sono tutte fatte con ingredienti toscani e la cipolla viene sempre da Cortona.

Gli ingredienti del panino del Porcobrado sono tutti assolutamente di origine Toscana, anzi, provengono quasi tutti dall’Azienda Agricola di Porcobrado a Cortona.

# Il prezzo

La carne è di qualità e la paninoteca ha ormai una fama che la precede. Nonostante ciò i prezzi non sono neanche così alti, e se si pensa di mangiare il panino più buono d’Europa ne vale la pena. Da Porcobrado Milano un panino classico costa infatti intorno ai 10/12 euro (senza patite né bibita).



Continua la lettura con: A Milano i PANINI più buoni del mondo? Questi i 5 POSTI TOP

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/