Il PONTE dei PIEDI: la via sospesa nel vuoto dove bisogna seguire le orme

Segui le orme di qualcuno o cadi

Credits: @earthpix Via Ferrata Lago di Garda

Camminare nel vuoto percorrendo le orme di qualcuno, altrimenti si cade, una bella metafora di fiducia nel prossimo. Forse non ha nulla a che fare con la fiducia, ma, in qualsiasi caso, il ponte dei piedi è una via ferrata sospesa nel vuoto, percorribile in totale sicurezza, composta da orme di ferro.

Il PONTE dei PIEDI: la via sospesa nel vuoto dove bisogna seguire le orme

# L’amore per gli sport estremi

Credits: mmove.net
Via ferrata delle aquile

Sempre più persone si stanno appassionando agli sport estremi. Sarà la ricerca del rischio e del brivido o la sensazione di adrenalina, insieme ad un po’ di ansia, a spingere la gente a provarli. C’è poi chi parte direttamente con il bunjee jumping o il paracadutismo e chi invece preferisce andare più sul sicuro, ma vivere comunque l’avventura. Tra quest’ultimi sport estremi potremmo inserire quello del percorrere le vie ferrate.


Quando si parla di via ferrata si intende un insieme di strutture e attrezzature realizzate su una parete di roccia per facilitare la salita in sicurezza per un percorso escursionistico o alpinistico. Recentemente questi percorsi stanno diventando delle vere attrazioni turistiche, viste come un modo per divertirsi, fare sport e vivere un po’ d’avventura.

# La Via ferrata delle Aquile

Credits: @earthpix
Via Ferrata Lago di Garda

È proprio in una dei percorsi delle vie ferrate del nord Italia che si trova il ponte dei piedi. Ci troviamo su una delle montagne dell’Altopiano Trentino, precisamente ad Andalo, da cui poi si prendono gli impianti di risalita per giungere in località Santel, sulla parete della Paganella. Qui si prende poi il percorso delle aquile, un tratto di media difficoltà ma molto affascinante e carico di adrenalina. Percorrendo la Via Ferrata delle Aquile è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla Valle dell’Adige, le Dolomiti di Brenta, il Lago di Garda e la Valle dei Laghi.

# Segui le orme

Credits: @earthpix
Via Ferrata delle Aquile

La particolarità di questa via ferrata è proprio uno dei suoi ponti, formato da sole orme di ferro. L’attraversamento non è particolarmente lungo e ai lati vi sono delle corde a cui si è legati e a cui attaccarsi per poter attraversare tranquillamente, se così si può dire, il ponte.



Continua la lettura con: In Lombardia si sta costruendo il PONTE TIBETANO più LUNGO del MONDO

BEATRICE BARAZZETTI

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.