M6, M7 fino all’M11: i PERCORSI delle sei linee della METRO che ancora NON CI SONO

Si sta procedendo a numerosi estensioni delle linee esistenti ma ci sono delle direttrici che sarebbero molto utili a Milano

0
Credits http://furettofurbetto.blogspot.com/ - Le estensioni delle metropolitana mancanti a Milano

Milano ha in cantiere e in progetto numerosi prolungamenti della rete metropolitana nei prossimi anni. Entro dicembre aprirà la prima tratta della nuova M4, si sta procedendo a numerosi estensioni delle linee esistenti ma ci sono delle direttrici che sarebbero molto utili a Milano. Ecco quali potrebbero essere le nuove linee da prevedere oltre il 2040.

M6, M7 fino all’M11: i PERCORSI delle sei linee della METRO che ancora NON CI SONO

# M6, la linea rosa: da Baranzate a Noverasco-San Donato Milanese

La linea M6 con le varianti previste nel PUMS
La linea M6 con le varianti previste nel PUMS

La M6 è la “linea rosa”, prospettata fin dai tempi della giunta Moratti. Concepita inizialmente per essere realizzata prima di Expo, al momento sono stati inseriti in finanziaria 2022 le risorse per la progettazione del tratto sud, che intersecherebbe le linee M2 e M3. Per essere davvero utile, e coprire un quadrante della città scoperto dalla linea metropolitana, dovrebbe arrivare a nord fino Baranzate e a sud avere una diramazione fino a San Donato oltre alla direttrice verso Noverasco

Leggi anche: M6: la favola della metropolitana ROSA

# M7, la linea celeste: la tratta orizzontale a nord, da Domodossola M5 a Cascina Gobba M2

Credits http://furettofurbetto.blogspot.com/ – Le estensioni delle metropolitana mancanti a Milano

La linea celeste o M7 collegherebbe in orizzontale la periferia Nord di Milano, in un percorso compreso che toccherebbe Domodossola, Bovisa, Affori, Bicocca, Greco, Precotto, Cascina Gobba.

# M8, la Circle Line con l’anello chiuso ad ovest

Circle line Milano
Credits: wikipedia.org – Circle line Milano

La M8 potrebbe spettare alla Circle Line, non solo il tratto in realizzazione e previsto dal Pums che da Rho Fiera-MIND arriva fino a San Cristoforo Fs, ma prevedendo la chiusura dell’anello a ovest.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Recovery Milano #1. CIRCLE LINE, M6 ed estensione delle linee della METRO

# M9, la linea fucsia: la tratta orizzontale a sud, da San Cristoforo M4 a Rogoredo M3

La M9 o linea fucsia potrebbe servire in orizzontale la periferia sud della città da San Cristoforo M4 a Rogoredo M3.

# M10, la linea smeraldo: la metro di Milano Est, da Segrate a Noverasco M6

M10

La M10, o linea smeraldo, potrebbe mettere in connessione il Comune di Segrate con Lambrate M2, Porta Venezia, proseguire lungo il tratto est della filoviaria per giungere fino a Noverasco magari sfruttando i binari della M6.

# M11, la linea bordeaux: da Molino Dorino all’Ospedale Sacco

La M11, o linea bordeaux, collegherebbe la stazione di Molino Dorino M1 con l’ospedale Sacco interscambiando con la linea M6 e allungandosi per intercettare la linea M5 prolungata fino a Settimo Milanese e la M1 fino a Baggio.

Ringraziamento speciale a: Furetto Furbetto (Blog)

Continua la lettura con: Le ESTENSIONI FUTURE delle linee della METROPOLITANA

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteL’enigma MALPENSA EXPRESS: la stralunata porta d’ingresso a Milano
Articolo successivoA Milano si può MANGIARE in un SOTTOMARINO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.