Il tragitto “infernale” della metropolitana milanese. Ma l’orario è cruciale.
# La rossa da bollino rosso: questo il tratto più affollato, con la stazione più frequentata di tutta la linea

Il tratto più congestionato della metropolitana milanese si trova sulla M1. E’ la parte più centrale della linea: tra Loreto, San Babila, Duomo e Cadorna, dove si aggiunge il traffico della seconda stazione ferroviaria milanese per numero di passeggeri. In questa sezione di percorso si concentrano i principali nodi di interscambio tra le linee M1, M2, M3 e M4.
Su questo tratto si trova anche la stazione più affollata di Milano: con l’apertura dell’intera tratta della linea M4, la stazione di San Babila ha superato tutte le altre della linea per volume di traffico, diventando il nodo più frequentato e contribuendo alla congestione della tratta di M1. Ma in un confronto tra linee, qual è quella più frequentata?
La linea M1 è da sempre la più utilizzata, con circa 400.000 utenti al giorno. Seguono M2 (360.000), M3 (250.000), M4 ( 117.000) in costante crescita e M5 (95.000), il fanalino di coda.
Leggi anche: La metro cresce: il sogno rosa, le tre nuove estensioni e…le linee sono 5 o 6?
# Gli orari da evitare al mattino e al pomeriggio

I picchi di affluenza si registrano tra le 7:30 e le 9:30 del mattino e tra le 17:00 e le 19:00 nel tardo pomeriggio. In queste fasce, le stazioni centrali della linea rossa raggiungono livelli di saturazione che rallentano l’intero sistema. I tornelli si intasano, le banchine si riempiono oltre la soglia e i treni viaggiano al massimo della capienza. Salire a bordo può richiedere più tentativi, con ritardi non previsti. Anche un anticipo o un ritardo di 15 minuti può ridurre significativamente l’affollamento incontrato. I disagi aumentano nei giorni centrali della settimana, soprattutto il martedì e il giovedì, con la congestione che si riflette anche sui mezzi in superficie vicini alle stazioni.
# Alternative, deviazioni e strumenti per muoversi meglio

Per evitare il tratto critico della M1, è possibile aggirarlo sfruttando combinazioni tra linee secondarie. Vediamo alcune alternative:
- da Loreto a Duomo conviene utilizzare la M2 fino a Centrale, poi la M3 fino a Duomo
- tra Cadorna e il centro, i tram 1 o i bus 94 e 61
- tra San Babila e Duomo è spesso più rapido percorrere il tragitto a piedi in dieci minuti.
- un’opzione per la tratta Loreto–San Babila è il bus 60 lungo corso Buenos Aires
Come mezzi alternativi è possibile utilizzare il bike sharing e i monopattini, soprattutto per spostamenti brevi nel centro.
Utile seguire gli aggiornamenti in tempo reale sull’affollamento e per individuare percorsi alternativi proposti dalle app ATM Milano, Moovit e Citymapper.
Continua la lettura con: A Como arriverà la «metro leggera volante»? Il progetto e il «precedente» di Milano
FABIO MARCOMIN