Le NUOVE LINEE di TRAM VELOCI da fare a Milano (al posto degli autobus)

5 proposte che potrebbero accelerare la mobilità dei mezzi pubblici

1
Linea 94

La velocità delle linee di superficie del trasporto pubblico milanese, in particolare quella dei bus, è una delle noti dolenti all’interno di un sistema nel complesso efficiente. Si potrebbe quindi ipotizzare di trasformare alcune linee urbane in metrotranvie veloci. Vediamo le possibili indiziate.

Le NUOVE LINEE di TRAM VELOCI da fare a Milano (al posto degli autobus)

#1 La linea 94 da Cadorna a Porta Volta

Linea 94

La linea 94, che da va Cadorna FN a Porta Volta, compie un percorso semi-circolare di 27 fermate lungo la Cerchia dei Navigli “circondando” il centro storico. Oggi il bus viaggia parzialmente in corsia riservata, ma potrebbe aumentare la frequenza e la velocità di servizio se venisse trasformato in un tram o metrotranvia veloce vista la futura presenza della linea M4 su parte del tracciato che contribuirà a ridurre il traffico veicolare.

#2 La linea 95 dal Quartiere Barona a Rogoredo M3-FS

Linea 95 Milano

La linea 95, che percorre da sud ovest a sud est la città per 30 fermate, collega il Quartiere Barona alla stazione di Rogoredo M3-FS. Le strade ampie dove transitano i bus consentirebbero di realizzare una corsia riservata cambiando il servizio in tram veloce.

#3 La linea 98 da Famagosta M2 a Lotto M1-M5

Linea 98 Milano

Identico discorso può essere fatto per la Linea 98, da Famagosta M2 a Lotto M1-M5, un tempo integrata nel percorso nella 95. I bus percorrono il lato ovest di Milano oltre la circonvallazione, per 23 fermate, e se fossero sostituiti da tram veloci crescerebbe il numero di passaggi e la qualità del servizio

#4 La linea 84 da Largo Augusto a San Donato M3

Linea 84 Milano

La linea 84 parte dai confini del “super-centro” in Largo Augusto e fa capolinea alla stazione di San Donato M3. Tra le 34 fermate c’è quella che serve il Tribunale e numerose all’interno del quartiere Santa Giulia. Trasformare la linea in una metrotranvia renderebbe più rapido il collegamento tra il centro di Milano e i paesi ai confini sud del Comune.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#5 La linea 43 da piazza Firenze a piazza Greco

Linea 43 Milano

La linea 43 mette in connessione piazza Firenze sull’asse del Sempione a piazza Greco, poco più a nord di Cassina de’ Pomm. Sono 25 le fermate del tracciato. Una metrotranvia o tram rapido al posto del bus velocizzerebbe il trasporto degli utenti tra le zone più cool di Milano: Porta Nuova, Brera, Arco della Pace e Corso Sempione.

Continua la lettura con: M1 fino a Baggio, M3 a Paullo e nuova M6: i FONDI dal GOVERNO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteNera, Rossa, Bianca: i TRE COLORI di MARIA a Milano
Articolo successivoLe SPIAGGE in ITALIA che sembrano i CARAIBI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Ma se siete fautori della riapertura dei navigli, che interessa la omonima cerchia, non verrebbe affossata definitivamente costruendoci sopra una metrotranvia?

La sezione commenti è chiusa.