Il treno ad alta velocità da Milano a Trieste: l’avanzamento dei lavori sulle tre tratte

Iniziato il conto alla rovescia per l'inaugurazione

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mitoingegneria.com - Av Milano-Trieste
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L’asse ferroviario Milano-Trieste si avvicina sempre più al completamento, grazie a una serie di interventi infrastrutturali che promettono di rivoluzionare i collegamenti tra il Nord-Ovest e l’Est Europa. Ecco un aggiornamento dettagliato sulle tre tratte principali che compongono questo ambizioso progetto.

Il treno ad alta velocità da Milano a Trieste: l’avanzamento dei lavori sulle tre tratte

# Brescia-Verona: l’85% dei lavori completati, obiettivo 2026

ilgiornaledeiveronesi.it – Brescia-Verona

La tratta Brescia-Verona, lunga 48 km, rappresenta uno dei segmenti più avanzati del progetto di Alta Velocità. Secondo le ultime rilevazioni, i lavori hanno raggiunto l’85% di completamento, con la conclusione prevista entro il 2026, in linea con le scadenze del PNRR. Il tracciato parte da Mazzano in provincia di Brescia, comprende l’interconnessione “Verona Merci” e prevede un nuovo bivio per separare la linea AV dalla tratta convenzionale Milano-Venezia. Tra le opere in corso, si segnalano la realizzazione di nuovi cavalcavia e sottovia, oltre all’installazione di impianti tecnologici avanzati. L’investimento complessivo per questa tratta ammonta a circa 2,5 miliardi di euro. Questa tratta si unisce a quella già attiva da alcuni anni tra Milano Lambrate e Brescia, con l’ultimo pezzetto Treviglio-Brescia aperto nel 2016.

# Verona-Padova: cantieri in espansione, prima attivazione nel 2026

giornalenordest.it – Verona-Padova

La tratta Verona-Padova, lunga 76,5 km, è suddivisa in tre lotti funzionali. Il primo, tra Verona e il bivio Vicenza, è in fase avanzata, con l’attivazione prevista per dicembre 2026. Questo segmento attraversa 13 comuni e prevede la costruzione di una galleria artificiale a San Martino Buon Albergo. Il secondo lotto riguarda l’attraversamento di Vicenza, con conclusione prevista nel 2032, mentre il terzo, da Vicenza a Padova, è in fase di progettazione definitiva, con inaugurazione stimata nel 2029. L’intero progetto, gestito dal consorzio IRICAV Due, prevede un investimento complessivo di circa 4,8 miliardi di euro. Al termine dei lavori si unirà ad ovest alla tratta Milano-Verona e ad est alla Padova-Venezia, attiva dal 2016 come la Treviglio-Brescia, con treni alla velocità massima di 250 km/h. 

# Venezia-Trieste: potenziamento tecnologico per raggiungere i 200 km/h

mitoingegneria.com – Av Milano-Trieste

Arriviamo all’ultima tratta: la Venezia-Trieste, lunga 161 km. In questo caso si è optato per un potenziamento della linea esistente anziché la costruzione di una nuova. Gli interventi in corso mirano ad aumentare la velocità massima a 200 km/h, con un risparmio di tempo stimato di 10 minuti per i servizi di lunga percorrenza. Tra le opere previste, l’aggiornamento tecnologico della tratta Mestre-Ronchi Sud, la soppressione di alcuni passaggi a livello e la realizzazione di varianti di tracciato a Portogruaro, Latisana, sul fiume Isonzo e tra Ronchi dei Legionari e Aurisina. La conclusione dei lavori è fissata per il 2026, con un investimento totale di circa 1,8 miliardi di euro.

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FABIO MARCOMIN 


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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

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