RinasciMilano

Rigenera l’Italia

Questo momento storico richiede una nuova consapevolezza per la nostra città. Innanzitutto quella di dover contare sulle nostre forze e aumentare lo spirito di comunità: per questo abbiamo dato vita a www.milanopermilano.it con #aggiungiunpastoatavola per donare un pasto ai milanesi in difficoltà.

Oltre a questo crediamo che Milano debba assumersi il ruolo di rilanciare l’intero Paese, ma per farlo in modo responsabile deve prima costituire un modello vincente sul suo territorio.

ll nostro sogno? Che questa sia un’occasione per la nostra città di porsi come punto di riferimento e stimolo per una rigenerazione culturale, economica e politica che, partendo da Milano, coinvolga tutta l’Italia

Se vuoi essere parte di questo rinnovamento, puoi inviarci le tue idee per Milano o per l’Italia. Noi ci impegneremo a valutarle, porteremo avanti quelle che risulteranno più apprezzate dai nostri lettori, coinvolgendoti nel modo che preferirai.

Le idee migliori costituiranno un Manifesto di rilancio per Milano e per l’Italia.

Regolamento:

Entro il 3 maggio  puoi inviarci le tue proposte compilando questo modulo o puoi inviarle a: [email protected]

Le idee devono specificare se sono per Milano o per l’Italia e avere un massimo di 500 parole, oltre a eventuali link o documenti tecnici/scientifici/progetti di riferimento.

Selezioneremo la migliore idea per ogni categoria, ti contatteremo, ti coinvolgeremo e ci impegneremo a portarla avanti con te, se lo vorrai. Le idee saranno pubblicate sul nostro sito milanocittastato.it e costituiranno il Manifesto di RinasciMilano.

Le idee possono riguardare uno o più di questi ambiti:

RINASCI MILANO 

  1. ECONOMIA (obiettivo: rendere Milano una città leader mondiale nella produzione di ricchezza e di benessere per la comunità)
  2. QUARTIERI (obiettivo: ideare o identificare  un progetto visionario e identitario prioritario per i diversi quartieri da realizzare nel futuro)
  3. AUTONOMIA (obiettivo: identificare iniziative da intraprendere se Milano diventasse una città stato)
  4. RELAZIONI INTERNAZIONALI (obiettivo: rendere Milano protagonista a livello internazionale, in particolare nel network delle città stato mondiali)
  5. CULTURA (obiettivo: rendere Milano una capitale internazionale nella produzione di cultura e di bellezza in ogni ambito culturale)
  6. ISTRUZIONE (obiettivo: concepire un modello formativo di avanguardia per rendere le persone protagoniste e responsabili nella società di oggi)
  7. SANITA’ (obiettivo: riprogettare una sanità territoriale che sia un autentico modello di eccellenza mondiale)
  8. AMBIENTE (obiettivo: migliorare la qualità dell’aria, dell’acqua, ottimizzare la relazione del cittadino con il territorio)
  9. COMUNITÀ (obiettivo: garantire a ciascuno l’opportunità di essere parte attiva della comunità, consentendo forme di partecipazione più funzionali e premianti e supportando i più deboli con l’ottica di assicurare anche a loro un ruolo dignitoso nella società)
  10. PROSSIMITÀ (obiettivo: valorizzare le tradizioni artigianali, piccole attività a diretto contatto coni cittadini, come ristoranti, bar, negozi etc)

RIGENERA L’ITALIA

Inviare progetti e idee su come potrebbero essere riorganizzati l’ordinamento e l’architettura dello Stato in coerenza con i principi fondanti di Milano città Stato: autonomia e responsabilità.

LE TUE IDEE PER RILANCIARE MILANO E L’ITALIA

(compila anche solo alcuni di questi campi, salvo quelli con l’asterisco che sono obbligatori)

La tua idea per Milano (indicare numero categoria)

La tua idea per l'Italia (indicare numero categoria)

Nome *

Cognome *

Email *

Telefono *

Città *

Autorizzo che alla mia idea sia associato il mio nomeVoglio che la mia idea venga pubblicata in forma anonima

Accetto le modalità di trattamento dei dati personali