«Londra e Milano sono le uniche due città con Area B funzionanti, da questo punto di vista siamo un esempio». La dichiarazione del Sindaco Sala all’incontro pubblico «Strategia urbana, energia e infrastrutture per il clima».
Vero che non esistono altri casi del genere all’estero. Ma in realtà quello del sindaco si tratta di un paragone molto forzato. Perché le ZTL a Londra e a Milano hanno una differenza abissale. Solo a Milano l’area B è un divieto per i mezzi “inquinanti”. A Londra si consente l’entrata a tutti, previo pagamento di un pedaggio per chi non ha auto di ultima generazione. Una differenza sostanziale perché a Milano chi non può permettersi di rinnovare l’auto, non può entrare. Nemmeno pagando. Ma vediamo come funzionano le ZTL a Londra, la città che più si avvicina a Milano nelle restrizioni al traffico.

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A Londra, le zone a traffico limitato, sono chiamate Congestion Charge Zone (CCZ) e Ultra Low Emission Zone (ULEZ). La CCZ impone un pedaggio per l’accesso al centro di Londra nelle ore di punta. La ULEZ pretende un pedaggio per l’ingresso in città da parte dei mezzi più inquinanti. Quindi, in entrambi i casi, la differenza con Milano è radicale: Londra impone un pedaggio di ingresso, ma consente a tutti di entrare in città e nel centro. A Milano Area B e Area C sono un divieto: chi non ha mezzi di nuova generazione non può entrare. Neppure pagando. In questo senso la misura adottata a Milano è giudicata fortemente classista. E per alcuni aspetti di diritto rappresenta una violazione costituzionale. Proprio appellandosi a questo aspetto, di recente il Parlamento francese ha bocciato l’istituzione delle ZTL nei comuni.
# ZTL di Londra: come funzionano

Congestion Charge Zone (CCZ):
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Area: copre un’area specifica nel centro di Londra
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Funzionamento: si paga un pedaggio giornaliero per accedere alla zona durante le ore diurne, dal lunedì al venerdì. Alcuni veicoli sono esenti dal pagamento, come moto, ciclomotori, biciclette, veicoli a emissioni zero e veicoli di persone con disabilità.
- Area: tutta la Greater London.
- Funzionamento: si applica una tariffa giornaliera ai veicoli che non soddisfano determinati standard di emissione (Euro 4 benzina, Euro 6 diesel)
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Una curiosità? L’incasso per le multe supera quella dei pedaggi.
Ph. @
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