Milano Nizza. Un legame quasi secolare, per i viaggi in treno. Ma da questa estate non esiste più. Da Milano si possono raggiungere le spiagge della Costa Azzurra solo con almeno un cambio alla Stazione di Ventimiglia. Treni diretti non ce ne sono più. Gli unici esistenti sono da Roma.

# Quando in treno si andava meglio quando si stava peggio
Dal 1957 al 22 maggio 1982, il glorioso TEE Ligure collegava Milano con Marsiglia, passando per Genova, Sanremo, Monaco e Nizza. Quello stesso anno è stato sostituito con un InterCity fino a diventare EuroCity nel 2004. Poco cambiava per i milanesi amanti della Costa Azzurra. L’importante era che ci fosse un treno giornaliero diretto. La linea rimase in funzione fino al 2009, quando gli EuroCity fra Milano e la Costa Azzurra furono gestiti da Thello (poi Trenitalia France). Fino al 2020 venivano offerte fino a tre coppie giornaliere. Per la pandemia, nel marzo 2020 si arrivò alla sospensione del servizio, riconvertendo parte dei tragitti in InterCity tra Milano e Ventimiglia. L’ultimo convoglio Thello cessò nel giugno 2021. Ma si dovette attendere pochi anni per quello che sembrava il rilancio.
# Il fuoco di paglia: l’Espresso Riviera del 2024
Nell’estate 2024 viene ripristinato un collegamento stagionale: Espresso Riviera, attivo dal 3 agosto al 1° settembre, ha offerto corse diurne nei weekend tra Milano, Mentone, Montecarlo e Nizza: partiva tutti i weekend da Milano Centrale alle 7:35, lasciando Nizza alle 17:12 e facendo ritorno entro le 23:40 in un unico tragitto senza cambi. Solo in estate? Magra consolazione. Il problema è che l’anno successivo, per quest’estate, il servizio è stato spostato. Non più a Milano. A Roma.

# Il treno si sposta a Roma
Per andare in Costa Azzurra senza cambi, i milanesi devono… andare a Roma. Sì, perché nell’estate del 2025 l’Espresso Riviera è stato spostato a Roma: parte da Termini ogni venerdì sera dal 4 luglio al 30 agosto 2025, raggiungendo la Costa Azzurra e arrivando addirittura fino a Marsiglia.
# Come arrivare in Costa Azzurra da Milano
Da quest’estate, pertanto, non esiste un treno permanente diretto Milano–Nizza: si viaggia soprattutto con Intercity, Frecciabianca e cambiando almeno una volta. Il tempo medio di percorrenza è di circa 7h 20m. Per i collegamenti con la Francia restano in ballo iniziative come Frecciarossa da Milano a Parigi, ma nessuna traccia di un diretto regolare a Nizza.

Continua la lettura con: Alta Velocità Internazionale: le cinque città straniere da collegare a Milano
ANDREA ZOPPOLATO
Se Milano non è riuscita a riavere un treno come si deve per la Costa Azzurra, vuol dire che siamo proprio alla frutta. E questa sarebbe la “Grande Milano”, ovvero la “Milano da bere”? Del resto se Milano vuol far pagare l’ingresso agli automobilisti che vengono da fuori, come può proclamarsi “il Centro della Lombardia”, Città Stato addirittura, se non vede al di là del proprio naso? Mi sa che la Milano attuale sia come il “Grande Torino” dopo Superga: una squadra di provincia e nulla più.