L’estate rovente dei mezzi pubblici di Milano: tutte le tratte interrotte o problematiche

Tra lavori, chiusure e deviazioni: cosa succede quest’estate al trasporto pubblico milanese. Muoversi a Milano sarà un'impresa

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M2 interrotta
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Chi si muove con metro e treni a Milano deve fare i conti con cantieri, rallentamenti e interruzioni. Queste le tratte di metropolitana e ferrovia colpite e le alternative di viaggio.

L’estate rovente dei mezzi pubblici di Milano: tutte le tratte interrotte o problematiche

# Sulla linea M2 treni al rallentatore e stazioni chiuse

Garibaldi M2-M5

Chi viaggia sulla M2 deve mettere in conto più di un ostacolo. Ecco tutti gli interventi previsti sulla linea:

  • fino al 18 luglio, tra Cimiano e Cascina Gobba, i treni rallentano per consentire la posa delle nuove barriere antirumore: l’orario è stato riprogrammato, con tempi di viaggio più lunghi
  • dal 7 giugno al 13 settembre, invece, la stazione di Cimiano chiude completamente per i lavori di installazione dell’ascensore. I treni saltano la fermata. In alternativa, si può raggiungere Udine con la M2 o con il bus 55, Crescenzago con la M2 o il bus 44, Lambrate FS con M2 o bus 39 e 93, Loreto con M2 o bus 56
  • dal 19 luglio al 7 settembre la linea viene interrotta tra Cadorna e Garibaldi: i treni da Gessate e Cologno fanno capolinea a Garibaldi, quelli da Abbiategrasso e Assago a Cadorna. Le stazioni di Moscova e Lanza non fanno servizio. Per spostarsi lungo la tratta si possono usare i tram 1, 2, 4, 10 e 14.

# Il passante va in vacanza: tutti gli stop estivi

Mappa passante e treni suburbani

Anche per chi usa il passante ferroviario non si prospetta un’estate piacevole. L’infrastruttura chiude infatti dal 28 luglio al 24 agosto a causa di lavori di rinnovo della linea e sostituzione impianti, da parte di Rfi. Lo stop riguarda sei linee suburbane: S1, S2, S5, S6, S12, S13. Dal 25 agosto al 20 settembre, si viaggia invece a velocità ridotta: massimo 40 km/h.

# Le soluzioni alternative per muoversi tra la città e l’hinterland

Per spostarsi tra città e hinterland ci si dovrà adattare. Le alternative: la S3 per chi parte da Saronno, i regionali da Lodi, Mariano, Varese, Novara, Treviglio, Melegnano, Pavia. Tutti i treni regionali fermano in stazioni di testa come Centrale, Garibaldi, Cadorna o Rogoredo, dove si potrà cambiare con la metro. Le soluzioni non mancano, ma i tempi si allungano. 

#  Come spostarsi in città 

Per chi si muove lungo l’asse nord-ovest/sud-est, normalmente coperto dal passante, resta la rete metropolitana. Vediamo le alternative:

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  • da Sesto o Rho si può viaggiare sulla M1, con cambi a Cadorna, Duomo o San Babila
  • la M2 collega Lambrate, Garibaldi e Cadorna
  • chi parte da San Donato o Rogoredo ha la M3, con incroci a Garibaldi e Duomo
  • infine, la M4 da Linate permette l’accesso diretto al centro, con interscambi a San Babila e Sant’Ambrogio. 

# Tram e bus: rallentamenti e cantieri

Comune di Milano – Progetto riqualificazione piazza Cordusio

Non solo metro e treni, ma anche tram e bus subiscono variazioni pesanti. Oltre al rinnovo binari per i tram 1 e 12 (con sostituzione dal bus B12 tra Certosa e Roserio), su molte linee di superficie sono previste deviazioni o sospensione di fermate fino a fine estate o oltre: bus 40, 42, 50, 94, 560, 973, 140, 65, 201, 702, 712, 727, 85, 99, tram 7, 9 e altri. Piazza Cordusio resta chiusa ai tram 2, 12, 14, 16, 19 e NM1 fino al 14 settembre per i cantieri di riqualificazione urbana, che prevedono la ricostruzione dell’ellisse originario, interventi su acquedotto e fognature, e il rinnovo dei binari. 

Leggi anche: Anche Cordusio diventa totalmente pedonale: via ai cantieri

Continua la lettura con: Il passante di Milano d’estate non si muove: queste le linee sospese e le soluzioni alternative

FABIO MARCOMIN


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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

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