Niente più Ferrari e Lamborghini parcheggiate per lo shopping. Si accendono le telecamere nell’area più lussuosa di Milano. Chi ci può entrare e quali sono le deroghe?
Inaugura Area Q, la ZTL più chic del pianeta
# Arriva l’Area Q: i primi due mesi di pre-esercizio

15 maggio. Entra in vigore la nuova ZTL di Milano. E’ quella più chic di tutte: coincide con il Quadrilatero della Moda. Ma come funziona?
La ZTL funziona 24 ore su 24. Per i primi due mesi, però, le telecamere restano in fase di pre-esercizio: registrano i passaggi ma non emettono multe automatiche. Questo non significa che si possa accedere, anzi: i vigili possono sanzionare i trasgressori. Trascorsa questo primo periodo, dal 12 luglio le sanzioni saranno rese automatiche, come accade per Area B e Area C. Le multe partiranno da 83 euro. Ma qual è l’area coinvolta?
Leggi anche: I segreti del Quadrilatero della Moda, l’area più chic del pianeta
# Le strade dell’Area Q

L’area include alcune delle strade più prestigiose della città: via Manzoni, via Senato, via San Damiano, corso Monforte, via Cino del Duca. Queste vie circondano l’area nota per le sue boutique di lusso e caffè raffinati.
# Chi può entrare: regole e deroghe

italiafudosan IG
Possono accedere liberamente alla ZTL residenti e domiciliati, così come i proprietari di box o posti auto, così come i clienti delle autorimesse locali con una prenotazione hanno il diritto di ingresso, e i veicoli destinati a servizi di emergenza. Anche Taxi, veicoli NCC e servizi di car valet possono continuare a operare senza restrizioni. Solo per il primo anno, anche moto e ciclomotori possono circolare senza limitazioni.
Il trasporto merci Ztl può essere effettuato dalle 20.00 all’1.00 e dalle 9.00 alle 11.00, senza necessità di registrazione preventiva. Per il trasporto di alimenti deperibili è stata aggiunta una finestra temporale dalle 16.00 alle 18.00. Inoltre, in occasione di eventi di rilevanza nazionale o internazionale, verranno concessi permessi temporanei ai veicoli coinvolti, con autorizzazione del Comando di zona della Polizia Locale.
Continua la lettura con: I segreti del Quadrilatero della Moda, l’area più chic del pianeta
MILANO CITTA’ STATO
A me questa nuova zona a traffico limitato sembra una solenne ciofeca, anche se mi è indifferente. Milano è diventata una città piena di restrizioni, tra l’altro molte inutili e dannose, come questa. Cosa dovremo aspettarci ancora da questa balorda Amministrazione, il cui primo e unico scopo è rompere gli zebedei agli automilisti, e quindi ai cittadini?