🔴 Piovono BOMBE da Roma su Milano: LINATE paralizzata da Alitalia, MALPENSA da hub diventa aeroporto di transito per Fiumicino

Non solo lo stop ai voli Milano Roma da Malpensa. Alitalia fa perdere a Sea 2 milioni di euro al mese tenendo bloccati gli slot dello scalo cittadino, Oltre a questo la strategia della compagnia area di bandiera sarebbe di sottrarre a Malpensa i voli intercontinentali in favore di Fiumicino

0
Milano Linate
I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

La notizia dell’eliminazione dei voli Alitalia Milano-Roma da Malpensa sta sollevando un vespaio di polemiche. Eppure, come riporta affaritaliani.it, questa non sarebbe la notizia più grave per Milano. C’è infatti di peggio: la paralisi di Linate per colpa di Alitalia e il progetto di spostare tutti i voli intercontinentali da Malpensa su Roma, trasformando Malpensa da hub ad aeroporto di transito. Nel dettaglio quello che sta succedendo.

🔴 Piovono BOMBE da Roma su Milano: LINATE paralizzata da Alitalia, MALPENSA da hub diventa aeroporto di transito per Fiumicino

Pubblichiamo articolo di “Affari Italiani” – Alitalia, grosso guaio per Milano: altro che Malpensa, Linate è out

# Le polemiche dell’opposizione contro il governo e il silenzio di Sala sul taglio dei voli da Malpensa

Affaritaliani.it  sottolinea come la polemica politica non abbia centrato il focus del problema: Concentrarsi sulla luna e non sul dito. Alitalia taglia due voli da Malpensa e scoppia il caos. Politico ovviamente. Il Carroccio tuona contro il governo e Beppe Sala. Grimoldi, il segretario lombardo: “Nel giro di pochi giorni Alitalia lascia Malpensa dopo 72 anni, con evidente danno per il traffico dello scalo varesino e per tutti quelli che volano su Malpensa, e i Cinque Stelle presentano un emendamento al decreto legge Agosto al Senato per togliere la concessione ferroviaria a Ferrovie Nord e nazionalizzare la rete lombarda trasferendola al carrozzone di RFI. Il Governo a trazione penta stellata, con l’avallo silenzioso degli zerbini del PD, ha deciso di dichiarare una guerra economica e infrastrutturale alla Lombardia? Basta saperlo. Anche se i fatti parlano da soli“. Bolognini, il segretario cittadino: “La vicenda Alitalia, che dall’1 ottobre chiuderà i collegamenti tra Roma e Milano, è a dir poco folle. Quello che è ancora più grave però è il silenzio (assenso?) del Governo e di Beppe Sala. Davvero il Sindaco non ha niente da dire su questo tema?“.

# Il vero problema è Linate: bloccato da Alitalia, che fa perdere 2 milioni a Sea e vuole usare lo staff di Fiumicino nello scalo milanese

Linate è tenuto sotto scacco dalla compagnia di bandiera: il problema, al di là della politica, è più complesso. E andrebbe analizzato partendo dagli effetti che ha Alitalia sulla città di Milano. E non su Malpensa, scalo dal quale ha levato due voli al giorno, e dunque praticamente nulla. Malpensa è uno scalo nel quale Alitalia non occupa la gran parte degli slot. Il problema vero si chiama Linate. Secondo quanto può riferire Affaritaliani.it Milano, lo scalo è letteralmente paralizzato da Alitalia, che ha i tre quarti degli slot, e che con la sua scarsa movimentazione produce un danno a Sea da 2 milioni al mese. Ma c’è di più. Perché una notizia che è passata praticamente sotto silenzio rischia di impattare fortemente sia sui conti di Sea che, soprattutto, sull’occupazione dei lavoratori. Alitalia ha infatti deciso di gestire internamente, non appoggiandosi più a Airport Handling, i servizi di terra. I servizi di terra sono il check in, gli imbarchi e la rampa. Attualmente Airport Handling vede Sea con una quota minoritaria, mentre il grosso del capitale è del gruppo internazionale Dnata. Secondo i sindacati di base Cub, Alitalia gestirà questi servizi “non solo utilizzando il proprio personale già in forza a Linate, ma anche assumendo personale precario e sottopagato, e, come se non bastasse, impiegando a Linate anche staff con base a Roma Fiumicino“.

# Alitalia starebbe per accentrare i voli intercontinentali da Roma, togliendoli a Milano

Ma c’è di più. Perché secondo gli esperti di compagnie aeree e tratte, Alitalia starebbe cercando accentrare su Fiumicino tutti i voli intercontinentali. Dunque, invece di partire da Malpensa, trasferisce i viaggiatori da Linate a Roma e da Roma si dirige verso il mondo con le tratte lunghe. Che, come spiegano gli esperti, sono quelle davvero redditizie. Insomma, il problema di Milano (forse) non sono tanto i due voli da Malpensa a Roma. Ma i voli a lungo raggio che progressivamente Alitalia vuole effettuare da Roma e non più dall’aeroporto varesino. E un intero scalo, Linate, che non ha una visione sul futuro, bloccato nelle maglie di una compagnia aerea che ogni giorno, ogni ora, fa male alla città.

Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Fonte articolo: Affari Italiani

MILANO CITTA’ STATO 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato

   


Articolo precedente30.000 morti in Italia: l’INFLUENZA KILLER del 1957 che colpì i GIOVANI
Articolo successivoIl sospetto