Sono uno dei simboli di quella stagione fantastica della musica milanese. Quella che nella seconda metà degli anni Novanta ha trasformato Milano in un palcoscenico in fermento. Con ovunque locali di musica dal vivo e con il driver di MTV Italia che catalizzava le forze creative dell’intero Paese. Il gruppo capitanato da Morgan, con l’iconico Andy dei BluVertigo, che evocava atmosfere da British Invasion con echi dark. Un gruppo capace di fare un gran musica. Peccato che sia durato così poco. Ma quali sono le più belle produzioni di questo gruppo così geniale? Mi permetto anche di allegare alla cinquina un gioiello personale di Marco Castoldi, in arte Morgan. Ma prima qualche nota biografica.
# Breve storia dei Bluvertigo
Fondata nel 1992 con il nome Golden Age a Monza, la band è diventata celebre con il nuovo nome: Bluvertigo, ispirato al film Vertigo. La punta di diamante della loro produzione è la “trilogia chimica” composta dagli album Acidi e basi (1995), Metallo non metallo (1997) e Zero (1999). Nel 1998 si sono aggiudicato il premio MTV Europe Music Awards per il miglior artista del Sud Europa. Proprio all’apice del successo hanno deciso di prendersi una pausa: nel 2001 dopo Sanremo. Negli anni successivi hanno proseguito con produzioni da solista, in particolare Morgan che si è distinto anche come personaggio televisivo e tra i più incisivi giudici di X-Factor. Ma passiamo alla classifica. Spoiler: ma che video fantastici facevano?
#5 La crisi
La testimonianza di una crisi esistenziale mai così attuale.
Quando inizia una crisi è un po’ tutto concesso
Quasi come a Carnevale Quando è in corso una crisi dimentico tutto E posso farmi perdonare#4 Altre forme di vita
La dimostrazione dell’esistenza degli extraterrestri. Più che una canzone, un teorema filosofico.
… Se non esistessero i fioriRiusciresti a immaginarli? Se non esistessero i pesci Riusciresti a immaginarli?
#3 Sovrappensiero
Quel momento in cui la mente vaga da sé, indipendente da volontà e dalle situazioni. Ci capita a tutti, di continuo. Ma solo il genio dei Bluvertigo poteva renderlo una canzone pop.
La visione è sovrappensiero
Le azioni non la rappresentano E finché sarò in vita, la mia morte sarà Un sovrappensiero#2 Fuori dal tempo
Forse la prima grande hit. Un manifesto del gruppo. La descrizione di una realtà staccata dalla realtà. Avanti anni luce rispetto alla scena musicale attuale.
Non posso esternare i pensieri strani
Non posso detestare liberamente Anche se a volte avrei buone ragioni Il questionario dei tre giorni è proprio fuori dal tempo I professori sono quasi tutti fuori dal tempo#1 Cieli Neri
La prima non poteva che essere lei. Qui il genio diventa poesia. Da vertigini. Una canzone da inserire nei libri scolastici per ispirare a inseguire il sublime in ogni espressione creativa.
#Extra: Altrove (Morgan)
Non poteva mancare questa meraviglia assoluta.
Ho deciso
Di perdermi nel mondo Anche se sprofondo Lascio che le cose Mi portino altrove Non importa doveANDREA ZOPPOLATO