L’anno che Milano raggiunse il record di abitanti (video)

Quando è stato l'anno record della sua storia? Lo riviviamo in un video. 

0
Milano, 1973 - ph. @milanopersempre.it IG
I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

L’ultimo dato sulla popolazione di Milano è di 1.367.518 abitanti. Si sta piano piano allontanando da quota 1,4 milioni. Comunque, risulta al secondo posto in Italia dietro a Roma (2.754.719), davanti a Napoli (906mila) e a Torino (847mila), entrambe in calo. Ma in passato aveva più abitanti: quando è stato l’anno record della sua storia? Lo riviviamo in un video. 

# Quando si puntava ai due milioni

Ph. @casedellavetra IG

Il record di abitanti Milano lo ha toccato nel 1973: con 1.743.427 abitanti. Si era nel pieno degli anni di piombo con la crisi petrolifera e delle domeniche a piedi. Nello sport i rossoneri soffrivano per la “fatal Verona” che fece perdere lo scudetto al Milan all’ultima giornata. La politica era sconquassata dallo “Scandalo Lockheed” con le dimissioni del presidente della Repubblica Leone. Non solo: era anche l’anno dell’Esorcista, della Pazza Idea di Patty Pravo, in tv c’erano Lassie e Canzonissima. Allora Milano sembrava destinata ad arrivare a quota 2 milioni. Invece ci fu l’inversione di tendenza: per la riduzione dell’immigrazione dal sud Italia e lo spostamento di molte famiglie in altre aree residenziali dell’hinterland.

Per vedere come si vedeva nell’anno del record a Milano, questo il video:

# Il video della Milano del 1973

Continua la lettura con: Abitanti a Milano, la nuova metropoli di 3,3 milioni (2025)

ANDREA ZOPPOLATO

Clicca qui per le magliette di Milano Città Stato 

Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Clicca qui per le magliette di Milano Città Stato 


Articolo precedenteDa Milano a Malpensa? Costa più che andare a Parigi
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome