Perché non costruire una METROPOLITANA SOPRAELEVATA a MILANO?

Le metropolitane sopraelevate possiedono diversi vantaggi. Perché non realizzarle anche nei comuni milanesi?

1
Credits: www.cronachemaceratesi.it

Realizzate in diversi paesi del mondo, le metropolitane sopraelevate possiedono indubbiamente diversi vantaggi.

Perché non costruire una METROPOLITANA SOPRAELEVATA a MILANO?

# Potrebbe essere una soluzione innovativa alla mobilità milanese. Eppure, non è mai stata presa in considerazione

Da Chicago a Taipei, da Berlino a Tokyo. Sono numerose le città con linee metropolitane che si sviluppano totalmente, o parzialmente, sopra il livello stradale con costi e tempi decisamente inferiori rispetto alle linee sotterranee.

A Milano non si è ancora capito per quale motivo non venga mai presa in considerazione l’ipotesi di dare una soluzione innovativa alla mobilità.

Ovviamente, sarebbe impensabile, oltre che complicato, costruirle in città. Ma potrebbe essere un’opzione davvero vantaggiosa per collegare i comuni dell’hinterland e della provincia di Milano.

# La necessità di una rete di trasporto capillare ed efficiente che risponda alle esigenze di tutti

Credits: it.wikipedia.org

È un dato di fatto che i problemi causati dal traffico e dall’inquinamento richiedano interventi urgenti. Uno dei principali non può che essere la creazione di una rete di trasporto capillare e sempre efficiente, con un servizio h24 in grado di rispondere alla sempre più crescente necessità di spostamento delle persone.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

I cittadini di Milano utilizzano già largamente i mezzi pubblici e le auto, occupati per lo più da viaggiatori pendolari provenienti dai tanti comuni non serviti dalla metropolitana o dalla ferrovia. Questo, ovviamente, causa le conseguenti lunghe code nelle principali arterie che collegano il capoluogo.

La mattina in tanti farebbero a meno di inserire le chiavi nel cruscotto per raggiungere il luogo di destinazione, lasciando l’auto parcheggiata sotto casa ed evitando multe, incidenti e ritiri della patente. Ma, giustamente, l’idea di stare in piedi su autobus pieni, tra ingombranti zaini di studenti assonnati, o di dover sostare per lungo tempo presso fermate scoperte sotto la pioggia o la neve… Fa desistere molti.

# Non è più possibile trascurare il trasporto pubblico in provincia. Bisogna prendere subito dei provvedimenti

Credits: www.supereva.it

Si è sempre trascurato lo sviluppo del trasporto pubblico in provincia, affidandolo in buona parte ad autobus inquinanti. Ma è giunto il momento di colmare il divario tra centro e periferia della città metropolitana.

Facciamo un solo esempio di un possibile tragitto da San Siro a Magenta, ma potremmo farne molti altri. Certo, andrebbe studiata nel dettaglio, ma la sopraelevata attraverserebbe diversi quartieri e comuni densamente popolati e, essendoci ampi spazi verdi e larghe strade, ci sarebbe tutto il posto per la sua costruzione. Infatti, non dovrebbe essere per forza un’opera mastodontica con un elevato numero di vagoni, ma è fondamentale la frequenza del passaggio e la sicurezza durante il viaggio. Una valida alternativa potrebbe anche essere una tranvia leggera in sede protetta.

Ad ogni modo, qualcosa va inventato. Altrimenti, gli abitanti delle zone più periferiche e meno servite continueranno a preferire il mezzo privato.

# Per farci un’idea, ecco le diverse zone periferiche che potrebbero essere collegate con la metro sopraelevata e il numero dei loro abitanti

  • San Siro: 12.000 abitanti
  • Quarto Cagnino: 12.000 abitanti
  • Quinto Romano: 5.500 abitanti
  • Figino: 2.000 abitanti
  • Settimo Milanese: 20.500 abitanti
  • Cornaredo: 20.038 abitanti
  • Bareggio: 17.161 abitanti
  • Roveda: 1.500 abitanti
  • Sedriano: 12.355 abitanti
  • Corbetta: 18.510 abitanti
  • Magenta: 23.894
  • Hai un video di Milano da inviarci o segnalarci? Scrivici su info@milanocittastato.it (video del giorno)

Continua la lettura con: I 7 PAESI dell’HINTERLAND dove dovrebbe arrivare la METROPOLITANA

ANDREA URBANO11

ALTRI VIDEO DEL GIORNO A MILANO:

L’ESTATE a Milano all’inizio degli anni SESSANTA (a colori)

Le GRIDA nelle STRADE di MILANO (1973)

INFRASTRUTTURE, i 5 GRANDIOSI PROGETTI in arrivo in Italia

L’ADDABAHN, le linee CELERI dell’Adda

Compresenza di veicoli tranviari e metropolitani lungo via Palmanova a Milano (settembre 1970)

Il TRAM di Milano che si crede una METRO

Credit combat tram YT – Tram 7 in sotterranea

La Milano degli anni Sessanta

MILANO è PEGGIORATA in questi ULTIMI ANNI

M1 vs M2, qual è più VELOCE?

ODISSEA sulla GENOVA – VENTIMIGLIA

Com’è la PIZZA dei nuovi DISTRIBUTORI AUTOMATICI di Milano?

In MOTO sulle STRADE più PERICOLOSE di Milano

Vivo solo tra le montagne

Ho riprogettato il biglietto della metro

I metallari di Milano negli anni Ottanta

Come sarà il nuovo PIAZZALE LORETO (Rendering)

La COPPIA che si è trasferita da MILANO per VIVERE in MEZZO a un BOSCO


La TRATTA più LUNGA senza FERMATE della METRO di Milano

Le STRADE SOLARI, la nuova VIA per il futuro di Milano?

La nascita di Milano

Il TUNNEL STRADALE che doveva passare sotto MILANO

Sulla METRO di MILANO nel 1982, l’anno dei MONDIALI

Una GIORNATA in CENTRO a Milano. Con soli 10 EURO. È possibile?

Il Naviglio in secca

STAZIONE CENTRALE 1995, com’era trent’anni fa

I TALENTI EMERGENTI sulla SCENA MUSICALE di MILANO

Curiosità e futuro della LINEA VERDE di Milano

MILANO nell’OTTOCENTO

Le tre PIZZE più COSTOSE di Milano

8 progetti del FUTURO della METRO di Milano

La STRADA “TAPPO” di Milano

STEFANIA e le MACCHINE GIGANTI che hanno scavato i TUNNEL della metro 4

“RUBARE è il nostro LAVORO”

PERCHE’ VIVI a MILANO?

Il metodo RUMENO per la sicurezza sulla METRO

A bordo di un TAXI VOLANTE

L’EVOLUZIONE di PIAZZA DUOMO nel TEMPO

“Milano è la metafora dell’amore”

I fantasmi di Milano

Emergenza passaporti a Milano

VICOLI SCOMPARSI del centro di Milano

ABBATTERE il TURCHINO per eliminare la NEBBIA e lo SMOG a MILANO

ECCEZZZIUNALE… VERAMENTE, le 7+1 SCENE ICONICHE di un film chiave della commedia italiana

Alla scuola della BIDELLA PENDOLARE da NAPOLI per scoprire la verità

I TRENI della METRO di ogni linea di Milano

AGGRAPPATO al BUS sulla tratta Lodi-sant’Angelo

La via con più DIVIETI DI SOSTA del mondo

MI GUARDO e mi specchio vanitosamente in questi palazzi

Misteri e superstizioni di Milano

Il campanile medievale all’interno di un condominio

VIVAIO e MILANO CITTA’ STATO, le attività per il 2023. Vuoi unirti anche tu?

I mezzi pubblici a Milano negli anni ottanta

FINE ANNO in coda al PANE QUOTIDIANO

Milano – Roma: più veloce in treno o in aereo?

La passerella di Piano sulla M1

Un anno da pendolare sulla Milano Cremona

Dove andavano, cosa facevano i GIOVANI MILANESI nella Milano degli anni ’80

TIBALDI-BOCCONI, la prima stazione della CIRCLE LINE di Milano

La grande nevicata dell’85

La Milano di inizio Novecento

il SUPERATTICO sul tetto della TORRE

M4 – Dateo, la STAZIONE più PROFONDA di Milano

5 angoli INSOLITI da scoprire a MILANO

Un giro sul TurboKart

Il ciclista spericolato

Che cosa pensano i milanesi dei napoletani

Cosa pensano i napoletani di Milano e dei milanesi

3 esperienze gratis da fare nel periodo natalizio a Milano

Quanto spendono gli studenti di Milano?

Il panino più famoso di Milano

In volo sopra i Navigli nascosti

I paninari davanti al Burghy

L’ASFALTO “FERITO” di Milano, la denuncia del comico STORTI

Inaugurazione dell’M4

BAGNI BELLI e GRATIS in CENTRO a Milano

M4: la quiete prima dell’inaugurazione 

L’Italia costruisce la sua Tech Capital

Camminare sul cielo a Milano

Ho aperto un falso ristorante in piazza Duomo

Milano, una città che costruisce METROPOLITANE come nessun’altra

Le tre strade più trafficate di Milano

In TRATTORE in CENTRO a MILANO (scena cult)

Milano ha carenza di posti letto per i senza dimora

Sciare in Porta Nuova

La Ciclabile Umana

Paninari a Milano

Le 10 moto più belle a EICMA

La protesta degli studenti contro la legge anti-rave

Calenda canta Bella Ciao all’Arco della Pace

Quanto paghi d’affitto a Milano

EMO & TRUZZI, i RAGAZZI di MILANO di VENT’ANNI FA

Un milanese a Genova

L’aperitivo più economico a Milano Centro

Milano, risse ai Navigli

Una GIORNATA ALTERNATIVA a Milano

L’arrivo di Totò e Peppino a Milano

Nel regno delle zucche alle porte di Milano

La M4 in anteprima

Cosa succederebbe se scoppiasse una bomba atomica a Milano?

Da DUOMO a LINATE, bus 73 contro METRO 4. Qual è più VELOCE?

48H da LADRO a Milano

Quanto spendo in una settimana a Milano

La trattoria milanese più economica della città

Milano, caldo fuori stagione

Quarto Oggiaro: la periferia che spaventa Milano

Da Milano a Lecco sulla ciclabile

Come funziona la linea senza conducente

La Metropolitana Milanese nei secoli

In volo di notte sui grattacieli di Porta Nuova

Le borseggiatrici della metro

Le intrusioni dei maranza

I nuovi poveri di Milano

Ultima corsa della Milano – Limbiate

Le reazioni degli automobilisti al blocca di via Palmanova

Street Style a Milano

Da Milano a Londra con una moto super sportiva

L’incrocio con semaforo rotto e il senso civico dei milanesi

Circle Line: la quasi metropolitana per Milano

La TOP 10 delle cose da vedere vicino a MILANO

Avvisi storici sul tram

Cose da NON FARE per trovare una CASA in AFFITTO a Milano

La sfida: di corsa contro la metro

INSEGUO le BORSEGGIATRICI sulla METRO

L’arena di Milano dimenticata da 25 anni

Manzoni occupato contro Giorgia Meloni

Lo show di Moncler in Piazza Duomo

La domenica di Milano vs di Roma

Milano del Futuro: 16+ edifici in arrivo 

Milano alla fine degli ANNI OTTANTA

10 ATTRICI MILANESI che hanno fatto la storia del cinema e del teatro

Tutte le stazioni della metro di Milano in un giorno

Il mio primo mese a Milano: quanto ho speso?

M6 – Il percorso della futura metropolitana di Milano

La mostra più INSTAGRAMMABILE di Milano

Mi sono trasferita a Milano

Gli Ultras della Dinamo Zagabria in giro per Milano

Tour dei chiostri notturni di Milano

Evoluzione animata della metro di Milano

Milano e Vincenzo

I locali più instagrammabili di Milanoa

DA MILANO A CAPO NORD IN BICI A FIN DI BENE

IL MODO PIU’ ECONOMICO DI MANGIARE A MILANO

Lezioni di danza in Piazza Duomo

Lo spot della Milano da Bere

LA CODA per la FAME

UN ROMANTICO A MILANO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente1100 POSTI LETTO con terrazza e ristorante: in arrivo a Milano il MEGA CAMPUS degli STUDENTI
Articolo successivoIl centro di Milano diventerà una MAXI AREA PEDONALE: le 5 grandi TRASFORMAZIONI previste
Andrea Urbano
Nato a milano, ma milanese per scelta (per metà salentino). Sono appassionato a tutto quello che riguarda Milano: storia, cultura, dialetto e patrimonio artistico, progetti urbanistici, futuri socio econonomici, oltre a cinema, sport e viaggi. Lavoro nell'ufficio export di una multinazionale. Sono un grande tifoso del Milan. Alla ricerca di una modella. Quartiere: BOVISA

1 COMMENTO

  1. Secondo dati della regione e del comune di Milano le percentuali di chi usa i mezzi e la macchina sono pressoché identiche in città e Hinterland.

La sezione commenti è chiusa.