La SKYBIKE, la CICLABILE VOLANTE in CITTÀ: un’idea per Milano?

Sempre più incidenti coinvolgono le biciclette a Milano. Forse l'unica soluzione è di spostarle di livello

0
Credits skybike_dubrovnik IG - Partenza

Sempre più incidenti coinvolgono le biciclette a Milano. Forse l’unica soluzione è di spostarle di livello. Uno spunto arriva dalla Perla dell’Adriatico dove si pedala “in volo” in sella a una bicicletta ammirando le bellezze della città da un punto di vista privilegiato. Potrebbe essere d’ispirazione per realizzare ciclabili sollevate da terra per consentire più sicurezza a chi va in bici consentendo, al contempo, una circolazione più fluida per le auto in strada?

La SKYBIKE, la CICLABILE VOLANTE in CITTÀ: un’idea per Milano?

# In volo pedalando sopra la “Perla dell’Adriatico”

Credits 707558-pizabay – Dubrovnik

Per ammirare le bellezze di Dubrovnik, la celebre Ragusa, città più famosa della Croazia conosciuta anche come la Perla dell’Adriatico, ci si può spostare “in volo” in sella a una bicicletta. Pedalando con una bicicletta, la skybike, lungo una zip line, si può osservare dall’alto i 1940 metri di mura medievali che circondano l’antico centro storico e i tetti in terracotta della città inserita nel 1979 tra i siti Patrimonio dell’Unesco. Durante il tragitto si può vedere anche l’isola di Lokrum, con la sua vegetazione lussureggiante e le acque cristalline del mare. 

# Come funziona e quanto dura il viaggio

Credits skybike_dubrovnik IG – Partenza

La skybike di Dubrovnik mette a disposizione delle biciclette appositamente realizzate dotate di sedili ergonomici e imbragature robuste. I ciclisti sono fissati saldamente sulle loro biciclette, dotati di caschetto e mentre si pedala sia ha la sensazione di guidare scivolare nell’aria, facendo una sorta di volo d’uccello sopra la città. La partenza è dalla collina di Srdj, a 300 metri dal centro storico, e il percorso ha una durata di 25 minuti.

# A chi è consigliato

Credits skybike_dubrovnik IG

Un’esperienza incredibile e adrenalinica, ma non adatta a tutti. In primis per chi soffre di vertigini o ha paura delle altezze. Sconsigliato anche a donne incinte e a persone con problemi cardiaci. Il limite di peso è 115 kg, mentre l’altezza minima è di 160 cm.

Un modo insolito per vedere la città, ma anche un’attrazione turistica. Perché non realizzare una skybike anche a Milano, ad esempio tra il Monte Stella e il parco del Portello per un punto di osservazione inedito sullo Stadio di San Siro e su Ciytlife? Se non, addirittura, realizzare invece un progetto più strutturale di ciclabili sopraelevate per rendere più sicura la vita in bicicletta a Milano?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Kate McCulley | Travel Blogger (@adventurouskate)

Spunto: adventurouskate

Continua la lettura con: Lo SPETTACOLARE TUNNEL solo per BICI e PEDONI più LUNGO del MONDO (Immagini)

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe CASCATE SOTTERRANEE più BELLE (in ITALIA e nel MONDO)
Articolo successivoLa M5 a MONZA: una metro chiamata DESIDERIO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.