La linea della metro che ci vorrebbe per servire l’area più ignorata di Milano

C'è ancora una zona della città che nessuno studio ha ancora considerato. Ecco quale linea si potrebbe realizzare

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Linea M7 Rogoredo M3-Cascina Gobba M2
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Le linee di forza di Milano, metrotranvie o metropolitane, continuano a crescere. Tra progetti in corso e allo studio si sta cercando di coprire i quadranti della città finora ancora non serviti. Rimane però ancora un’area che ancora non è stata considerata. Ecco quale linea si potrebbe immaginare.

La linea della metro che ci vorrebbe per servire l’area più ignorata di Milano

# Nel 2050 la rete metropolitana potrebbe essere lunga circa 165 km

Di Emat560 – Opera propria, CC BY 4.0, httpscommons.wikimedia.orgwindex.phpcurid=157561589 – Estensioni metro

La rete metropolitana milanese si espanderà del 28% nel prossimo futuro: dai 111,8 km di oggi si passerà a circa 143,5 km. Mettendo nel conto anche la linea M6, con un ipotesi di 20 km di tracciato, si dovrebbe arrivare a circa 165 entro il 2050. Proprio quest’ultima dovrebbe andare a coprire diverse zone oggi sfornite da una fermata metropolitana: l’arco ovest della città, la Barona, il Vigentino, Santa Giulia e Ponte Lambro. Per l’asse del Ripamonti è previsto invece il prolungamento del tram, mentre per l’arco nord da Certosa Fs a Cascina Gobba M2 è in costruzione la metrotranvia interquartiere.

Rimarrebbe quindi una sola macro zona scoperta.

Leggi anche: Le metrotranvie veloci in arrivo nei prossimi dieci anni a Milano: la svolta per l’hinterland

# Ma l’arco est sfugge dai radar

Linea M7 Rogoredo M3-Cascina Gobba M2

L’arco est della città è l’unico al momento non considerato dai progetti in realizzazione, allo studio o in valutazione. Stiamo parlando di tutta quell’area ricompresa all’interno o lungo il percorso della tangenziale est. Oggi ci sono delle linee di bus e di tram dentro i quartieri, ma nessuna linea di forza che li metta in connessione tra di loro e che li colleghi alla rete metropolitana. L’unica opera nuova prevista è la metrotranvia 13 Rogoredo-Repetti che attraversa Santa Giulia e poi condivide il tracciato del tram 27 lungo via Mecenate.

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Quale linea si potrebbe realizzare per sopperire a questa esigenza?

# Come risolvere il problema: una linea M7 da Rogoredo a Cascina Gobba di 9 km e 8 fermate

Fermate linea M7

Si potrebbe immaginare una nuova linea, M7, con un percorso di circa 9 km e 8 fermate. Partendo da sud si avrebbe una stazione a Rogoredo FS, per interscambiare con M3 e futura metrotranvia 13, una a Morsenchio per incrociare la linea M6 allo studio, poi un’altra al centro del quartiere Taliedo, e un’altra Repetti per scambiare con la M4. Proseguendo ci potrebbe essere una fermata all’Ortica, con un sottopassaggio per servire le due parti di quartiere divisi dalla ferrovia, una a Rubattino, dove arriverà la Magnifica Fabbrica della Scala e un’altra ancora per servire il Cimitero di Lambrate e il Parco Lambro. Il capolinea sarebbe a Cascina Gobba, per incrociare la linea M2 e la metrotranvia interquartiere nord. 

In questo modo si andrebbe a creare una sorta di percorso circolare coperto ad est dalla M7, a nord dalla metrotranvia interquartiere, ad ovest e a sud dalla linea M6, più internamente dalla circle line ferroviaria.

Continua la lettura con: Le 25 nuove fermate in arrivo sulla metro di Milano: scenderemo a Testi Gorky o a Lincoln?

FABIO MARCOMIN


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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

2 COMMENTI

  1. La metro che veramente ci vuole è quella Milano nord ovest che non ha metro.
    Che parta dalla stazione Certosa e va verso Portello city Life.
    Milano nord ovest non ha metro e questo lo trovo vergognoso. Le altre zone ne hanno anche troppe

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