Milano è sempre stata una città che guarda al futuro. All’orizzonte ci sono numerosi progetti in arrivo. Ma quali sono i più attesi?
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità.Clicca per scoprire come fare
I sette progetti futuri più attesi a Milano
#1 Le nuove metro: M6 ed estensioni M1, M4 e M5
Grande attesa per le novità della metro. La prossima linea ad arrivare sarà la M6. Ancora mistero sul tracciato che dovrebbe chiudere la circle line e passare nella parte Sud da Est a Ovest. All’orizzonte anche diverse estensioni delle linee attuali. La M1 si spingerà fino a Baggio con altre tre fermate. La M5 dovrebbe arrivare a Monza. La M4 dovrebbe sconfinare a ovest fino a Segrate. Qualche speranza anche per la M3 a Paullo e la M2 ancora più a Est.
#2 Mind, la nuova città del futuro

Dove un tempo c’era Expo, si sta costruendo il quartiere del futuro di Milano. Qui saranno concentrate le attività dell’Ospedale Galeazzi, struttura già inaugurata, il polo di ricerca per le Scienze della vita Human Technopole e il Campus dell’Università Statale.
Un recente studio prevede che Mind, a partire dal 2027, sarà frequentato per più del 50% da giovani under 30 e sarà un punto di riferimento per l’istruzione superiore e la ricerca scientifica internazionale. Parallelamente al parco sorgeranno due studentati universitari. Il primo sorgerà su un’area di circa 6.000 mq nell’area est di MIND in prossimità del grande Campus scientifico dell’Università Statale, e metterà a disposizione 646 posti letto. Il secondo ne ospiterà invece 506 e sorgerà nell’area ovest di MIND.
#3 La nuova Goccia

Altro progetto super atteso è il Masterplan Bovisa-Goccia, che sorgerà nel quartiere periferico di Bovisa. Un’opera di riqualificazione che porta la firma di Renzo Piano che, entro il 2026, prevede la nascita di un grande parco scientifico-tecnologico, affiancato da oltre quarantamila metri quadrati di verde e mille alberi con il recupero di due gasometri presenti. Questo spazio vede impegnato il Politecnico in prima persona e comprenderà anche una Fabbrica dello Sport, residenze universitarie e un edificio sperimentale.
#4 MoLeCoLa

Un altro progetto in arrivo alla Bovisa. MoLeCoLa sarà un vero e proprio distretto tecnologico, innovativo e sostenibile che poggerà su tre idee: abitare, produrre e interagire. Anche qui, spazio a residenze per studenti, attività commerciali e coworking.
#5 Sei Milano, il quartiere parco

Un’area di oltre trecentomila metri quadrati vicino alla metropolitana di Bisceglie e vede in capo al lavoro l’architetto Marco Cucinella. Il quartiere dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2025, e vivrà con edifici residenziali che saranno al fianco di uffici, spazi commerciali e residenze.
#6 Il Bosco della Musica

In zona Rogoredo sorgerà il Bosco della Musica, conosciuto anche come Campus della Musica. Proprio qui sorgerà un campus per circa mille studenti e ospiterà il dipartimento dei nuovi linguaggi: elettronica, musica applicata, jazz, rock, pop e così via. Ci sarà anche un auditorium per concerti, bar, ristorante, aule, sale prova e molto altro. L’inaugurazione è prevista per il 2026.
#7 La riqualificazione del Museo del 900 con la passerella sul Duomo

Molto attesa anche la riqualificazione del palazzo gemello dell’Arengario, il cui spazio da uffici del Comune di Milano. Qui ci sarà un ampliamento del Museo del Novecento. Un percorso espositivo dagli anni Ottanta ai giorni nostri. Forse perfino una passerella sospesa su piazza Duomo.
Continua la lettura con: La passerella sospesa su piazza Duomo
ANDREA PARRINO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/