La GROTTA DI LOURDES a Milano

A Milano si può rivivere la scena dell'apparizione della Madonna a Bernadette

0
Credits Andrea Cherchi - Lourdes
I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

A Milano si può rivivere la scena dell’apparizione della Madonna a Bernadette. 

La GROTTA DI LOURDES a Milano

Ph. @lachiccamilanese IG

# Una delle chiese più grandi di Milano

Poco distante dall’ospedale Buzzi, tra le strade della movida Piero della Francesca e Procaccini, in via Fratelli Induno, si trova la chiesa di Santa Maria di Lourdes. Costruita in stile bizantino su progetto del celebre architetto Alfredo Campanini, è tra le chiese più grandi della città con una cupole imponente, alta 45 metri, e con un alto campanile a otto campane, uno dei pochi di Milano. Ma la particolarità più curiosa è quello che ha al suo fianco. 

# La copia esatta della grotta di Lourdes (apparizione della Madonna compresa)

Ph. @lachiccamilanese IG

Davanti al santuario c’è la ricostruzione a grandezza naturale della grotta di Lourdes: sull’ampio sagrato della chiesa è stata infatti riprodotta la scena dell’apparizione con le statue della Madonna e di Santa Bernadette.

La grotta è stata eretta nel 1894, sul modello di quello originale, dai fratelli don Antonio e don Giuseppe Videmari. La devozione dei due sacerdoti alla Madonna di Lourdes veniva dalla guarigione considerata miracolosa di uno dei due fratelli da un tumore alla gola.
I due sacerdoti si dedicarono di persona alla raccolta fondi vendendo dei mattoni a 10 centesimi l’uno. Si narra che ne acquistò uno anche il futuro papa Paolo VI, allora bambino.

Continua la lettura con: Il segreto “miracoloso” della pizza al trancio più buona di Milano

MILANO CITTA’ STATO

Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI BORGHI di MARE più BELLI d’Italia secondo i MILANESI
Articolo successivoLe chicche di CHINATOWN: breve guida al QUARTIERE più COOL nel cuore di Milano