Un’area attrezzata con 900 metri quadrati di sabbia finissima, ombrelloni e drink serviti al tavolo, da vivere fino a tardi con serate a tema. Ecco dove godersi la vita di spiaggia rimanendo a pochi minuti da Milano.
# Una spiaggia urbana… senza mare

Il locale che non ti aspetti, alle porte di Milano. Inaugurato alcuni anni fa, e confermato anche per l’estate 2025, propone una spiaggia artificiale immersa nel verde, con sabbia finissima, zona bar e servizio al tavolo. La struttura si chiama Exess e si trova all’interno del Parco Martin Luther King, in via Attimo 1 a Bollate. L’area sabbiosa è di 900 mq ed è accessibile gratuitamente. L’ambiente richiama quello di una località balneare, con ombrelloni, tavolini sulla sabbia e zona bar. Il locale è attrezzato per il servizio al tavolo e in spiaggia.
# Aperitivo con drink e stuzzichini, disponibili piatti caldi da ordinare a parte

L’aperitivo prevede un drink accompagnato da un piatto con stuzzichini. A parte si possono ordinare piatti caldi come straccetti di pollo, crocchette o nuggets. Il menù offre principalmente carne, con hamburger, costate e controfiletti, ma sono presenti anche opzioni vegetariane e vegane.
# Musica dal vivo e serate a tema

Il locale organizza eventi fissi durante la settimana. Il lunedì è attiva la promozione 2×1 sulla birra, il mercoledì sui cocktail. Il martedì e il giovedì sono riservati al ballo latino-americano, con musica e pista dedicate. Il venerdì e il sabato si tengono concerti gratuiti, con tributi a gruppi e cantanti italiani e internazionali. Tra gli spettacoli in programma, ci sono eventi dedicati ai Coldplay, Vasco Rossi, Linkin Park e altri. Le serate iniziano dal tardo pomeriggio e proseguono fino a tarda sera. L’ingresso agli eventi è libero, ma per accedere alla zona sabbia o per cenare è consigliata la prenotazione. Il locale resta chiuso la domenica.
# Accessibilità e orari
Exess si trova a circa 20 minuti da Milano, raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. Si può arrivare con il treno S3 da Cadorna, con l’autobus 560 o con tram 19 più treno da Domodossola FN. Il locale è aperto nei giorni feriali dalle ore 18.00 alle 01.00. L’ingresso all’area è libero, mentre il servizio ai tavoli è su prenotazione. All’interno del parco sono presenti aree verdi e parcheggi gratuiti.
Continua la lettura con: Una tenda in spiaggia o un attico in centro? Le località più care dell’estate 2025
FABIO MARCOMIN