La metro leggera del futuro tra Varese, Como e… la Svizzera?

Le ipotesi sul tavolo per la nuova mobilità nelle città dei laghi lombardi

0
mic-hub - Residenti serviti dal tram treno Varese
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Mentre Milano continua a espandere la sua rete metropolitana, Varese e Como sognano progetti di mobilità su rotaia per migliorare la connessione urbana ed extraurbana. Diventeranno realtà?

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

La metro leggera del futuro tra Varese, Como e… la Svizzera?

# Como si muoverà su una metro leggera?

Comune di Como – Tracciato Metrotranvia

Uno dei più gravi problemi di Como: la mobilità. Il traffico in città sta raggiungendo livelli assurdi e questo incide molto sulla qualità della vita. Per trovare una soluzione è nata l’idea di una metrotranvia leggera per collegare Camerlata al centro cittadino: sarebbe una monorotaia sopraelevata, ma fatica a trovare concretezza. Alcuni anni fa è stato proposto un servizio di metrotranvia tra Como e Cantù-Olgiate Comasco, sfruttando i binari esistenti di Ferrovie Nord Milano e RFI. Questo progetto mirava a creare un’integrazione tra le linee Trenitalia, Trenord e TILO, con nodi di interscambio nelle stazioni di Albate Camerlata e Como S. Giovanni. Tuttavia, al momento, non ci sono aggiornamenti significativi sull’avanzamento di questo progetto. Ma Como non è l’unica a sognare in grande. Lo fa anche la cugina delle Prealpi. 

# Varese: il tram-treno fino alle sponde del Lago Maggiore

mic-hub.com – Tram-Treno Varese

A Varese, il progetto iniziale del tram-treno prevedeva la trasformazione della linea ferroviaria esistente tra Varese e Laveno-Mombello in una linea adatta al passaggio di tram-treni, con frequenze di 4-6 minuti in ambito urbano e ogni 10 minuti nella tratta extraurbana. Il capolinea cittadino verrebbe spostato nell’area dell’ex macello civico.

mic-hub – TramTreno Varese

Il progetto, presentato come osservazione al nuovo Piano di Governo del Territorio di Varese, include la realizzazione di nove fermate urbane, due delle quali sulla linea RFI e sette sulla linea delle Ferrovie Nord, con l’obiettivo di raddoppiare la popolazione servita entro 15 minuti a piedi da una stazione, passando da 17.000 a 34.000 residenti. E non è il solo progetto allo studio a Varese. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
mic-hub – Residenti serviti dal tram treno Varese

# Il sogno del collegamento della metro di Varese con Como e il Ticino

Un gruppo di lavoro, sostenuto da otto Rotary club del Varesotto e dall’Accademia di Mendrisio, ha immaginato anche un sistema di metrotranvia ancora più esteso: fino a Como e Lecco, attraversando il Canton Ticino. L’obiettivo è creare un’unica rete su ferro che connetta le province prealpine e superi la frammentazione territoriale, in modo da competere con le aree metropolitane di Milano e Zurigo. Potrebbe essere un primo passo verso la “Città dei Laghi”, una polarità urbana diffusa capace di offrire un’alternativa sostenibile al traffico veicolare e valorizzare i collegamenti tra Varese, Como, Lecco e le città svizzere come Lugano e Bellinzona.

Maps – Città dei Laghi

Continua la lettura con: Ticino e Lombardia firmano per la “metropolitana” Milano – Lugano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter


Articolo precedenteLe tre pasticcerie orientali più deliziose di Milano
Articolo successivoQuando un milanese prova ad avere un contatto con la natura
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome