Una metropolitana pensata per correre fino a Vaprio d’Adda. Un progetto nato negli anni ’50, fermato dalla politica degli anni ’70. Oggi è ancora lì, incompiuto, mentre migliaia di pendolari restano in attesa.
Che fine ha fatto il prolungamento della M2 fino alla provincia di Bergamo
# Perché non si prolunga la metro a Vaprio?
Rosy Marcandalli ci scrive per sapere perchè la linea M2 non è stata prolungata fino ai confini con la provincia di Bergamo: «Vorremmo sapere come mai il prolungamento della M2 fino a Vaprio-Trezzo atteso da anni è bloccato a Gessate. Lo chiamano metro monco, era un progetto ambizioso. La prima metropolitana esterna avrebbe bloccato il traffico della bergamasca in entrata a Milano. Poi sono nate le Regioni…stop. Nessuno ha pensato a terminare. Sarebbero solo 6/8 km. Hanno messo i pullman nella tratta finale..ma non è la stessa cosa.»
# Le “Linee Celeri dell’Adda”: il sogno rimasto nel cassetto

Da Gessate in poi, il nulla. È lì che si ferma la linea M2, la più lunga della metropolitana di Milano. Una linea che avrebbe dovuto arrivare almeno fino a Vaprio d’Adda. E pensare che tutto era cominciato molto tempo fa. Negli anni Cinquanta. Allora si pensava in grande: ATM e Comune di Milano lavoravano a un piano innovativo, chiamato “Linee Celeri dell’Adda”. L’idea era chiara: trasformare le vecchie linee tranviarie in un sistema ferroviario veloce, moderno, efficace. Il progetto, redatto nel 1957, prevedeva collegamenti da un lato fino a Vimercate, dall’altro fino a Bergamo, passando per Cassano, Vaprio, Trezzo e Dalmine. Un totale di 46,6 km di linea ferrata, tra binari esistenti e da installare, pensata per completare l’offerta delle Ferrovie dello Stato e dare una vera alternativa ai pendolari. A bloccare il progetto sono stati l’assenza di fondi, le priorità spostate altrove, e la solita mancanza di volontà politica. Così l’idea finisce nel cassetto.
Leggi anche: Le 3 «linee celeri»: il progetto per collegare Milano con Seregno, Garbagnate e Bergamo
# Gli ultimi studi di fattibilità avviati, ma caduti nel dimenticatoio: resta in corsa la metrotranvia fino a Vimercate

Nuovi tentativi per estendere la metropolitana oltre Gessate sono stati fatti nel primo decennio degli anni 2000. Nel 2009 è stato completato uno studio di fattibilità per prolungare la M2 da Gessate a Cascina Pignone: solo 1.200 metri. Nel 2010 uno nuovo studio per arrivare a Trezzo sull’Adda, confinante con Vaprio d’Adda, con tappe intermedie a Basiano e Trezzano Rosa. Per entrambi un nulla di fatto. Al momento rimane solo in corsa il progetto, come metrotranvia, per prolungare la linea sull’altro ramo pensato nel piano delle Celeri dell’Adda: da Cologno a Vimercate.
Leggi anche: M2 fino a Vimercate? Queste le criticità del tracciato
Continua la lettura con: M2 Metro Express: le tre nuove fermate sulla verde per collegare in poco tempo Milano e Bergamo
FABIO MARCOMIN