A Milano stanno spuntando come fiori di ciliegio delle pasticcerie orientali che sembrano uscite da un sogno a base di mochi e dorayaki. Questa la selezione delle top 3 della città secondo duelombardialristorante.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Le tre pasticcerie orientali più deliziose di Milano
#1 Kagurazaka Saryo: il tè matcha protagonista assoluto

Una vera sala da tè giapponese che è più di una semplice pasticceria: è un angolo di Giappone dove il tè e i dolci si fondono in un’esperienza sensoriale unica. Nato come pratica tra i monaci buddisti cinesi e poi diventato parte dell’aristocrazia giapponese, il matcha è oggi un ingrediente fondamentale della cultura nipponica. Su questa tradizione millenaria ha costruito la propria identità Kagurazaka Saryo, la storica sala da tè e bistrot giapponese che, dopo il successo in Asia e Canada, arriva ora per la prima volta in Europa con un’apertura a Milano. Situata in Corso Como, offre una varietà di dolci tradizionali giapponesi, tra cui mochi, dorayaki, ma anche ramen e udon.
È il luogo giusto dove assaporare dolci artigianali al matcha, ma soprattutto i tè che vengono direttamente dal Giappone: è un vero viaggio di sapori nell’estremo oriente. Le punte di diamante sono il tè verde Sencha e l’Uji matcha di Kyoto, che viene usato anche per il matcha latte. I prezzi variano dai 4 ai 7 euro a dolce, mentre per i tè pregiati il costo rimane sui 7 euro. L’identità stilistica della pasticceria si basa su un concetto chiamato “wa-modern” (“giapponese-moderno”), ovvero un connubio tra estetica giapponese tradizionale e design moderno. Gli spazi del bistrot sono stati progettati dal rinomato architetto Katsuya Takeda, mentre elementi d’arredo e il bonsai sono stati realizzati da artigiani giapponesi e portati direttamente in Italia.
Indirizzo: Corso Como 12. Media recensioni Google: 4.7/5
#2 Hiromi Cake: il Giappone a colori

Questa è la prima pasticceria giapponese ad aver aperto in Italia. Autentica e ricca di profumi esotici, è una pasticceria giapponese che offre una vasta gamma di dolci. Se si passa qui non si possono non assaggiare i loro famosi wagashi, già il nome contiene in sé la fragranza e il gusto di questa pasticceria: “wa” è il più antico nome del Giappone e “gashi” è il termine utilizzato da secoli per indicare i dolci. I wagashi sono quei dolci propriamente giapponesi e tradizionali, come, in particolare, i mochi e i dorayaki. I primi hanno la forma di piccole sfere a base di riso glutinoso, proposti in diverse farciture, mentre i dorayaki sono simili a dei pancake, realizzati con un impasto di farina e uova, farciti con sapori classici, venati dalla creatività dei loro chef giapponesi.
Si possono trovare anche gli innovativi yougashi, ossia i famosi dolci d’ispirazione occidentale rivisitati con tocchi e ingredienti giapponesi. Tra gli ingredienti ci sono: azuki, yuzu, sesamo, matcha, farina di riso, e così via. Non mancano gli snack salati, tra cui gli onigiri, triangoli di riso con vari ripieni. I prezzi variano dai 3 ai 6 euro a dolce, mentre l’ambiente è moderno e vivace, con un design che richiama la cultura giapponese.
Indirizzo: Merlata Bloom, via Daimler 61. Media recensioni Google: 4.4/5
Leggi anche: A Milano la PASTICCERIA GIAPPONESE
#3 Dashi: la Cina in un assaggio

Dashi è il luogo dove il wagashi incontra la modernità, un’atmosfera orientale stupenda con una casetta di legno super accogliente. Situata in zona Loreto, questa pasticceria cinese offre un ampio assortimento di dolci e biscotti giapponesi artigianali, tra cui mochi, dorayaki e wagashi stagionali. Qui la specialità sono i sudian e i tangguozi, dolcetti estremamente raffinati e adatti per accompagnare il tè pomeridiano cinese, ovviamente: è infatti possibile gustare un’eccellente afternoon tea.
I dolcetti variano quasi quotidianamente, in quanto sono preparati freschi e con ingredienti naturali, come la frutta fresca. La curiosità: i dolci risalgono alla dinastia Tang e possono essere di forme e gusti differenti a seconda del periodo dell’anno. L’offerta prevede anche dolci di ispirazione occidentale, come le cheesecake o dolci monoporzione di derivazione francese. I prezzi variano dai 3 ai 6 euro a dolce.
Indirizzo: via Porpora 14. Media recensioni Google: 4.3/5
# Qui il video di duelombardialristorante
Continua la lettura con: Dove si gustano i 7 dessert più scenografici di Milano
MARTA BERARDI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/