Una bella novità per andare alla scoperta di uno dei palazzi più affascinanti di Milano. Citterio Garden è il nuovo bistrot temporaneo allestito nel giardino interno di Palazzo Citterio. Un angolo verde e segreto, ora aperto alla città.
# Dopo il Palazzo si inaugura anche il giardino

IG
Situato nel cuore di Brera, grazie all’apertura del museo avvenuta a dicembre 2024 con il progetto Grande Brera, il giardino fino a questa occasione era stato chiuso al pubblico. A gestirlo è AFM Banqueting, che propone un’offerta pensata per pause pranzo leggere, merende o aperitivi serali in un’atmosfera rilassata e curata. Ma quando è aperto al pubblico?
Il bistrot è accessibile da martedì a domenica, dalle 11:00 alle 22:00: non è necessario un biglietto per il museo per accedervi. Tra l’altro, fino a fine luglio è disponibile un tour guidato della Grande Brera della durata di 75 minuti, al termine del quale si può usufruire di uno sconto del 10% sull’aperitivo al Citterio Garden. Ma dove si trova e quando è stato riaperto al pubblico il glorioso Palazzo Citterio?
# Palazzo Citterio: riaperto al pubblico dopo mezzo secolo

Palazzo Citterio si trova in via Brera, 12/14. Dopo decenni di lavori e restauri, fortemente voluti per realizzare la visione della Grande Brera, lo spazio è stato ufficialmente aperto al pubblico l’8 dicembre 2024, coronando un progetto iniziato oltre mezzo secolo fa.
Palazzo Citterio è stato acquisito dallo Stato nel 1972, su iniziativa di Franco Russoli, direttore della Pinacoteca di Brera, destinato a diventare la sede delle collezioni del Novecento, complementare alla Pinacoteca storica. Dopo anni di studi, progettazioni e restauro, gli interventi si sono conclusi nel 2024 sotto la direzione dell’architetto Mario Cucinella, conferendo al palazzo una nuova identità: storica ma inclusiva, aperta alla città.
# Che cosa rende eccezionale Palazzo Citterio

Palazzo Citterio fa parte del progetto Grande Brera che unisce Pinacoteca, Biblioteca Braidense e il nuovo ambiente culturale di Palazzo Citterio in un unico sistema interconnesso. Al suo interno ospita alcuni capolavori del modernismo italiano e internazionale. Tra cui:
-
La città che sale (1910) e Rissa in galleria (1910) di Umberto Boccioni
- La Fiumana, maestoso dipinto monumentale di Giuseppe Pellizza da Volpedo
- La Testa di Toro di Pablo Picasso
Ospita inoltre anche opere di Modigliani, Morandi e Carrà.
Intrigante anche l’allestimento architettonico, curato da MCA, che reinventato gli spazi, tra cui la hall, il cortile, il giardino, per favorire un dialogo tra arte, comunità e città, valorizzando il legame con l’Orto Botanico.
Continua la lettura con: Riapre al pubblico Palazzo Citterio
MILANO CITTA’ STATO