Questo è il RISTORANTE più ANTICO d’Europa: era aperto già ai tempi di CARLO MAGNO

Forse il più antico di tutto il mondo. Tra i commensali anche Cristoforo Colombo

0
Credits: @dgutzler St. Peter Stiftskulinarium

Qual è il ristorante più antico d’Europa? La risposta la si trova non troppo lontano dal confine.

Questo è il RISTORANTE più ANTICO d’Europa: era aperto già ai tempi di CARLO MAGNO

# Era aperto già ai tempi di Carlo Magno

Credits: @bathtubbrad
St. Peter Stiftskulinarium

Il ristorante più antico d’Europa è St. Peter di Salisburgo, in Austria: le prime “tracce” dell’esistenza di questo locale risalgono all’803 d.C. attraverso gli scritti del filosofo e teologo anglosassone Alcuino di York (nato nel 735 e mancato poco dopo la citazione del ristorante di Salisburgo). Alcuino fu consigliere di Carlo Magno, nonché uno degli artefici del Rinascimento Carolingio.

Credits: @dgutzler
St. Peter Stiftskulinarium

I clienti, all’interno di questo antico ristorante, trovano un ambiente confortevole e il cibo che viene proposto è sia austriaco che mediterraneo. Al St. Peter si può gustare un ottimo Tafelspitz, ovvero manzo bollito in brodo aromatizzato con spezie, poi tagliato a fette e servito con erba cipollina e verdure, lessate nel brodo della carne. C’è anche un’ampia scelta di vini, oltre 600: recentemente il locale è stato infatti premiato con 18 punti su 20 per quanto riguarda la loro qualità, che comprende anche una scelta dei migliori champagne.

# Un mix tra storia e modernità

Credits: @dgutzler
St. Peter Stiftskulinarium

Il locale è situato nelle mura dell’Abazia di San Pietro e al suo nome viene aggiunta la parola “Stifskulinarium”, ovvero “cucina dell’abazia“. Era meta di personalità di spicco della nobiltà e del clero e vide la presenza, tra i commensali, di Joseph Haydn e Amadeus Mozart. La particolarità estetica del St Peter è l’abbinamento tra interni storici e tocchi moderni. Le sale portano il nome di “Sala dei cittadini”, “Camera del prelato”, “Stanza di Haydn”, in riferimento proprio a dove si sedeva il grande compositore, e “Sala barocca”. Si narra che qui si sedette a mangiare perfino Cristoforo Colombo.

“La gustosa fusione della nostra pluripremiata cucina, con creazioni artistiche e viaggi culinari nel tempo, promette cose meravigliose nel piatto, impegnative o  leggere o scintillanti nel bicchiere, circondate dalla storia più vivace nel centro di Salisburgo. Grazie ad un servizio autentico e sofisticato allo stesso tempo, presentiamo la nostra pluripremiata filosofia”, sono le parole di presentazione dei titolari del ristorante.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

È quindi certo che il St Peter sia il ristorante più antico d’Europa, ma è fortemente probabile che sia anche il più antico del mondo, visto che tracce di locali, ora esistenti, citati nell’antichità, risalgono al 1100.

Continua la lettura con: Il RISTORANTE più PICCOLO del mondo

FABIO BUFFA

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteTRENI VELOCI in EUROPA anche di NOTTE: le tratte attuali e quelle in ARRIVO
Articolo successivoRAFFAELE KOHLER, la tromba più celebre di Milano
Fabio Buffa
Nato ad Alessandria, classe 1969, nel 1988 sono entrato per la prima volta in una redazione giornalistica, per collaborare e fare gavetta al Piccolo di Alessandria. Sono pubblicista dal 1996 e ho collaborato per varie testate, sia come giornalista che come vignettista satirico e scrittore di freddure. Dal 1992 lavoro nel sociale.