MILANO CORTINA: quando era anche un TRENO. Perché non RIPRISTINARLO per le OLIMPIADI?

La "Freccia delle Dolomiti" che portava i milanesi sulle montagne bellunesi

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miaoroger IG - Freccia delle Dolomiti

In 5 ore e 3 minuti di viaggio si saliva in Stazione Centrale e si scendeva tra le montagne bellunesi. Sono passati quasi 25 anni dall’ultima corsa. Presto il debutto del suo erede in versione turistica: perché non pensare di ripristinare il servizio originale in vista dell’evento olimpico?

MILANO CORTINA: quando era anche un TRENO. Perché non RIPRISTINARLO per le OLIMPIADI?

# La “Freccia delle Dolomiti” che portava i milanesi in 5 ore sulle montagne bellunesi: fine corsa nel 1999

miaoroger IG – Freccia delle Dolomiti

La “Freccia delle Dolomiti”: il collegamento ferroviario da Milano a Calalzo di Cadore, poco distante da Cortina. La prima corsa nel 1955. Servita inizialmente da un treno diretto, poi espresso, intercity e infine ancora espresso. In 5 ore e 3 minuti di viaggio si saliva in Stazione Centrale e si scendeva tra le montagne bellunesi, per una vacanza sulla neve. Nel 1999 la linea è stata soppressa. 

# Il ritorno in versione turistica nel 2024

Credits caimano025 – Treni turistici italiani

Per gli appassionati e i nostalgici c’è una bella notizia: la “Freccia delle Dolomiti” ritorna sui binari. Anzi, lo ha già fatto il 24 agosto 2023 con il viaggio di prova da Milano a Calalzo di Cadore con rotabili storici degli anni Ottanta e Novanta firmati Fondazione Ferrovie dello Stato e riallestiti e ammodernati a uso turistico per la nuova società Treni Turistici Italiani, presentata a Napoli nel luglio 2023. In base alle caratteristiche del viaggio i convogli prevedono vagoni con cuccette e letti e con compartimenti, vetture per caricare sci, bici e per il deposito di bagagli di grandi dimensioni, vetture meeting, bar e anche la carrozza con il ristorante.

L’attivazione ufficiale di questo servizio, pensato per il rilancio e lo sviluppo di un turismo di qualità, sostenibile e consapevole, è programmato per primavera del 2024 ma sarà notturno e non diurno come quello originale, è un po’ più lento. Prima però, il 15 dicembre 2023, è il turno del ripristino di un’altra storica linea: l’Espresso Cadore da Roma a Calalzo, anche in questo caso notturno.

# Perché non ripristinare lo storico servizio in vista delle Olimpiadi 2026?

Milano Cortina 2026 – Credits: Morabito Immobiliare

A febbraio 2026 sono in programma le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. A 70 anni esatti di distanza da quelle che si sono tenute proprio a Cortina d’Ampezzo. Potrebbe essere l’occasione ideale per ripristinare lo storico servizio che collegava la nostra città con la storica località sciistica, anche se l’ultimo miglio sarebbe in bus.

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Esisteva persino la Ferrovia delle Dolomiti che, con un cambio a Calalzo, consentiva di scendere direttamente nella famosa località dei VIP veneta. Ma forse è chiedere troppo.

Di PechristenerFile:Italy location map.svg: NordNordWest,Erinaceus, Citypeek – Opera propria – wikipedia – Ferrovia delle Dolomiti

Continua la lettura con: Il TRENO degli SCIATORI: da ROMA alle PISTE di CORTINA (skipass compreso)

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.