🔴 La MAGNIFICA FABBRICA: nuova vita per la SCALA

Il Palazzo di Cristallo diventerà un giardino d'inverno

0
Credits Comune di Milano - Ingresso Magnifica Fabbrica

L’area ex Innocenti rinasce con la “Magnifica Fabbrica” del Teatro alla Scala che qui trasferirà i laboratori oggi ospitati nell’edificio dell’ex Ansaldo in Tortona. Il progetto riqualificherà un’area abbandonata da anni e apporterà anche benefici all’ambiente. Scopriamo come verrà realizzata.

La MAGNIFICA FABBRICA : nuova vita per la SCALA al Rubattino. Il PROGETTO

# L’area ex Innocenti rinasce con la “Magnifica Fabbrica” della Scala

Comune di Milano – Magnifica Fabbrica vista laterale

Nel quartiere Rubattino si prepara a rinascere l’area in cui sorgeva la fabbrica dell’Innocenti, i cui scheletri sono abbandonati da anni, con un investimento di 120 milioni di euro. In questi spazi traslocheranno i laboratori del Teatro alla Scala, dall’attuale edificio dell’ex Ansaldo in zona Tortona, nella Magnifica Fabbrica. Il progetto vincitore del Concorso internazionale è stato firmato dal gruppo italo-spagnolo composto da FRPO Rodriguez y Oriol e WALK Architecture & landscape di Madrid ed SD partners di Milano. 

# I numeri del progetto

Comune di Milano – Magnifica Fabbrica dall’alto

L’edificio si compone di un’unica enorme costruzione di acciaio e legno di 66.000 mq di superficie scandito da 4 campate di 28,8 metri di lunghezza, i laboratori ne occuperanno 34.000, in cui ci saranno anche le sale prove, le sartorie, i depositi con oltre 2.500 posti container su 4 livelli con 4 linee carroponte, oggi tenuti in alcuni capannoni in affitto nel comune di Pero. L’involucro utilizza policarbonato solido riciclato, e la copertura avrà un impianto fotovoltaico di 3600 kW, rendendo l’edificio uno Zero energy building, oltre ad un sistema di geotermia a ciclo aperto per contribuire alla depurazione delle acque di falda.

Ci sarà uno Spazio dei sogni distribuiti su 4.000 mq che verrà utilizzato per ospitare mostre, laboratori, corsi ed eventi. All’interno, a 8 metri di altezza, si sviluppa l’Anello, un percorso pubblico sopraelevato per i visitatori che consentirà di vedere le prove degli attori e la realizzazione delle scenografie senza creare disturbo.

# Il Palazzo di Cristallo diventerà un giardino d’inverno

Credits Comune di Milano – Magnifica Fabbrica vista esterna serra

Anche il Palazzo di Cristallo farà parte del progetto. Verrà riqualificato per ospitare eventi e celebrazioni legati alla programmazione culturale del Comune di Milano oltre che di enti e associazioni e al suo interno sarà realizzato un giardino d’inverno. Una struttura sopraelevata in legno, chiamata Piazza flottante, consentirà inoltre di scoprire dall’alto il giardino e sarà in connessione con il parco esterno.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Nel 2024 l’avvio dei lavori partendo dal raddoppio del Parco della Lambretta

Comune di Milano – Parco Magnifica Fabbrica

L’ultimo tassello di questa riqualificazione sarà il raddoppio del Parco della Lambretta, che arriverà a coprire una superficie di 100.000 mq. Sarà caratterizzato da un paesaggio di prati verdi con percorsi sopraelevati che costeggiano argini di canali, frutteti, filari e i Giardini dell’acqua, che saranno un’autentica riserva naturale per le zanzare. I lavori per realizzare la Magnifica Fabbrica inizieranno nel 2024 proprio dal parco per poi proseguire con il nuovo edificio e la trasformazione di quelli oggi in abbandono.

Continua la lettura con: La “FORESTA GALLEGGIANTE” in DARSENA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteLa più buona CUCINA VEGANA d’Europa: MILANO è nella top 10 continentale
Articolo successivoQuella volta che la STAZIONE CENTRALE doveva essere vicino a piazza Cinque Giornate (ma la Storia ha deciso diversamente)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.