La FERMATA DEL GIORNO: 10 cose da fare e vedere intorno alla stazione WAGNER

Ogni sabato appuntamento con "la fermata del giorno": per scoprire le attrazioni attorno alle stazioni della metro. Oggi appuntamento in zona Ovest

Credits: @griff_fra Milano Buonarroti/Wagner

Ogni sabato appuntamento con “la fermata del giorno”: per scoprire le attrazioni attorno alle stazioni della metro. Oggi appuntamento in zona Ovest. 

FERMATA DEL GIORNO: 10 cose da fare e vedere intorno alla stazione di Wagner

Se dopo una mattinata di sfrenato shopping in Corso Vercelli si è stufi di imitare Carrie di Sex and the City, nella zona ci sono diverse cose da fare e vedere, anche pieni di sacchetti di vestiti e scarpe nuove.

#1 Il ristorante tipico: Osteria al fuoco di brace (Via Marghera, 18)

Questa osteria a conduzione familiare propone una cucina toscano-lombarda: deliziose bistecche fiorentine o cotolette alla milanese, offerte in un ambiente dai mattoni a vista e l’aria familiare.

#2 Ristorante Etnico: Fairouz (Via Buonarroti, 16)

https://www.fairouzmilano.com/

Si tratta di un ristorante libanese vegetariano, che “rende omaggio a Madre Terra che offre tanti frutti e infinite possibilità gustative, complete dal punto di vista nutrizionale”, come si può leggere sul loro sito (fairouzmilano.com). In via Buonarroti, tra Wagner e piazza Buonarroti. 

#3 Per chi ama la carne: Baobab burger organico (Via Raffaello Sanzio, 4)

https://www.tripadvisor.it/LocationPhotoDirectLink-g187849-d4084601-i65465565-Baobab_Organic_Burger-Milan_Lombardy.html

Locale dallo stile industrial-chic che propone hamburger di carne biologica d’alta qualità.

#4 L’aperitivo: La Casa Iberica (Via Ravizza, 8)

https://www.lacasaiberica.it/

Ristorante spagnolo in cui degustare ottimi prodotti 100% spagnoli. Si trova in via Ravizza 8.

#5 Mercato comunale: il primo mercato al coperto di Milano (Piazza Wagner)

https://www.ilgolosario.it/it/mercato-comunale-wagner-milano

Nasce nel 1929 ed è il più antico mercato comunale milanese. Si è ampliato, evoluto ed adattato nel tempo, fino ad avere oggi persino delle bancarelle che vengono il sushi, oltre ai classici servizi come macelleria e panetteria.

Leggi anche: Riapre il più antico mercato al coperto di Milano

#6 I Giardini: Parco Guido Vergani (Pagano)

https://www.instagram.com/p/2VSugVilcc/?utm_medium=copy_link

Una bella passeggiata per il meglio conosciuto parco di Pagano può essere l’ideale dopo un’abbondante pranzo. Ricchissimo dal punto di vista della flora, ci sono diverse aree cani, aree gioco per bambini e persino una gran bella fondata calpestabile.

#7 La Biblioteca: Emeroteca d’arte (Via Domenico Cimarosa, 1)

Si tratta di una fornita biblioteca d’arte, che mette a disposizione il proprio patrimonio alla consultazione, allo studio e alla ricerca documentale e bibliografica.

#8 Il negozio: Dexter Milano (Piazza Piemonte, 10)

https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187849-d7383648-Reviews-Dexter_Milano-Milan_Lombardy.html

È una gioielleria molto particolare, madre del gioiello a ingranaggio: qui si può commissionate un ciondolo a forma di ingranaggio a 8 teste, proprio perché adatto per inciderci sopra una data speciale da ricordare.  “Otto infatti sono le cifre che compongono una data, oltre ad essere il simbolo universale, dell’infinito e della prosperità” (https://www.dextermilano.com/la-storia-dexter/)

#9 Il teatro: Teatro Nazionale

https://www.milanoweekend.it/articoli/teatro-nazionale-milano-musical/

Uno dei più importanti e vecchi teatri di Milano, costruito negli anni 20 e ristrutturato qualche anno fa, propone spettacoli, eventi e serata di gala.

#10 Il palazzo: i grattacieli gemelli di Piazza Piemonte

I grattacieli di Piazza Piemonte

Sono due edifici in stile eclettico degli anni 20 in Piazza Piemonte. Per i nostri standard attuali, questi due palazzi non sono sicuramente dei grattacieli con i loro 38 metri d’altezza, ma un secolo fa vennero battezzati come tali e  abbiamo mantenuto l’abitudine fino ad oggi. 

Leggi anche: I grattacieli gemelli di Piazza Piemonte

Continua a leggere con: La FERMATA del giorno: 7 cose da vedere e fare intorno alla STAZIONE CENTRALE

ALICE COLAPIETRA

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.